rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Rapino

A Rapino gli ex amministratori pagano il danno erariale a rate ed evitano il pignoramento dei beni

La vicenda risale al 2010 quando gli ex amministratori avevano rinnovato gli affitti all’allora gestore degli impianti da sci della Maielletta, società Mammarosa Funivie, per quarant’anni e senza evidenza pubblica

Il Comune di Rapino ha accolto la richiesta degli ex amministratori e funzionari di poter corrispondere in 20 rate la somma di 4.549,43 ciascuno più interessi legali, al cui pagamento erano stati condannati definitivamente dalla Corte dei Conti.

La giunta, visto l’esito infruttuoso delle diffide a risarcire il danno erariale, aveva deliberato di conferire all’avvocato Manuel De Monte l’incarico di attivare tutte le procedure esecutive necessarie per recuperare i crediti vantati dal Comune di Rapino.

La vicenda risale al 2010 quando gli ex amministratori avevano rinnovato gli affitti all’allora gestore degli impianti da sci della Maielletta, società Mammarosa Funivie, per quarant’anni e senza evidenza pubblica, alienando il diritto della comunità di programmare lo sviluppo turistico della montagna. Il procuratore generale della Corte dei Conti aveva accertato il danno erariale e chiesto una condanna superiore a 161 mila euro. La Giustizia contabile si era definitivamente pronunciata nel 2016 condannando gli ex amministratori e il tecnico al risarcimento forfettario di 25mila euro.

“Come abbiamo ricordato in più occasioni, la sentenza della Corte dei Conti, oltre a riconoscere le singole responsabilità personali di precedenti amministratori e dirigenti comunali, aveva di fatto evidenziato il danno fatto alla comunità tutta e soprattutto allo sviluppo turistico del comprensorio sciistico. Ciò nonostante abbiamo dimostrato di non aver alcun intento persecutorio ma solo quello di adempiere ai dettami della Giustizia contabile, di cui siamo chiamati a rispondere, al fine di non arrecare un ulteriore danno alla comunità di Rapino” ha concluso il Sindaco Rocco Micucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rapino gli ex amministratori pagano il danno erariale a rate ed evitano il pignoramento dei beni

ChietiToday è in caricamento