rotate-mobile
Cronaca

Perquisizioni in corso (anche in Abruzzo) per l'attentato terroristico di ottobre a Bruxelles

Carabinieri e polizia stanno eseguendo un decreto di perquisizione nei confronti di 18 soggetti di origine nord africana uno dei quali vive in provincia di Teramo

I militari del Ros (raggruppamento operativo speciale) dei carabinieri e personale della Digos della questura di Bologna, con il supporto del Ros di Roma e della direzione centrale della polizia di prevenzione, stanno procedendo all’esecuzione di un decreto di perquisizione emesso dal procuratore distrettuale, Giuseppe Amato e dal pm, Stefano D'Ambruoso della direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo della Procura della Repubblica di Bologna.

Come riporta BolognaToday, destinatari sono 18 soggetti di origine nord africana, dimoranti nelle province di Bologna, Brescia, Como, Fermo, Ferrara, Lecco, Macerata, Teramo, Palermo, Perugia, Roma, Torino, Trento e Udine.

Le misure, che si inquadrano nell’ambito degli approfondimenti investigativi scaturiti dall’attentato perpetrato a Bruxelles, lo scorso 16 ottobre, dal cittadino tunisino Abdessalem Lassoued, originano anche da acquisizioni provenienti dai canali di cooperazione internazionale, avviate fin da subito con la polizia belga e gli organismi di Europol, che avrebbero permesso di fare piena luce sui contatti mantenuti in Italia dell’autore dell’attacco terroristico, come noto rimasto nel nostro paese dal 2012 al 2016. Nello specifico, i destinatari dei provvedimenti, appartenenti alla cerchia relazionale virtuale del citato cittadino tunisino, risultano usuari di profili social con contenuti tipici degli ambienti dell’estremismo di matrice confessionale. Gli sviluppi di tali accertamenti avrebbero già permesso di individuare altri stranieri nei cui confronti si è definito l’iter per l’allontanamento dal territorio nazionale con provvedimenti amministrativi di espulsione. Sono in corso di valutazione le posizioni amministrative degli stranieri oggetto di perquisizione volte a verificare la regolarità della loro permanenza sul territorio nazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perquisizioni in corso (anche in Abruzzo) per l'attentato terroristico di ottobre a Bruxelles

ChietiToday è in caricamento