rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Si cercano i cuccioli di Amarena per metterli in salvo: forestali e guardiaparco impegnati giorno e notte

Fallito il primo tentativo di cattura a San Benedetto dei Marsi dove venerdì notte è stata uccisa mamma orsa con una fucilata. La Regione Abruzzo Marsilio conferma la volontà di costituirsi parte civile

Dopo il fallimento del primo tentativo di cattura nella notte, proseguono le ricerche dei cuccioli di Amarena l'orsa simbolo d'Abruzzo uccisa ieri con un colpo di fucile a San Benedetto dei Marsi. L'obiettivo è mettere in salvo i due orsetti dispersi che, se abbandonati, potrebbero non sopravvivere a lungo.

"Carabinieri forestali e guardiaparco sono impegnati giorno e notte nel tentativo di rintracciare e catturare i cuccioli di Amarena per metterli in salvo" conferma il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in contatto con il generale Giampiero Costantini comandante dei Carabinieri forestali in Abruzzo e il direttore del Parco nazionale Luciano Sammarone.

La presenza dei cuccioli era stata segnalata nelle campagne di San Benedetto dei Marsi. Purtroppo non è facile prelevarli in quanto troppo giovani per essere narcotizzati e la presenza di troppe persone che si stanno recando sul posto, pur con la lodevole intenzione di collaborare alle ricerche o per semplice curiosità, rende più complicata questa operazione già difficile.

"Ringrazio Carabinieri forestali e Guardiaparco per l’encomiabile attività che stanno conducendo, e invito tutti a non recarsi sul posto senza giustificato motivo: il modo migliore di contribuire al ritrovamento e alla messa in sicurezza dei cuccioli è quello di lasciar lavorare gli specialisti nelle migliori condizioni possibili" aggiunge Marsilio confermando la volontà della Regione di costituirsi parte civile nel processo che seguirà. "Nello stesso tempo condanno le minacce e le intimidazioni che hanno raggiunto l’autore colpevole di questa uccisione, minacce che hanno costretto le forze dell’ordine a istituire un servizio di sorveglianza a tutela della sua incolumità. A un atto incivile - chiude il presidente - non si risponde con la barbarie".  


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si cercano i cuccioli di Amarena per metterli in salvo: forestali e guardiaparco impegnati giorno e notte

ChietiToday è in caricamento