rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Fossacesia

Occupazione abusiva di area demaniale marittima: multa da 10mila euro a una struttura di Fossacesia

A seguito di un sopralluogo della guardia costiera, il Comune ha chiesto l'indennizzo alla ditta Supporter hotel, diffidata a rimuovere i manufatti installati. La società presenta ricorso

Ammonta a 10.132 euro l'indennizzo che il Comune di Fossacesia ha richiesto alla società Supporter Hotel per “occupazione abusiva di area demaniale marittima”.

Lo scorso 12 gennaio la Capitaneria di porto di Ortona ha effettuato un sopralluogo per l’accertamento delle opere realizzate sull’area demaniale marittima, situata tra la Via verde e la Ss 16 Adriatica, per la quale fu rilasciata la concessione demaniale marittima, “stagionale e temporanea senza diritto di insistenza”, il 26 giugno 2023.

Nel verbale la guardia costiera segnala l'installazione di una struttura ad uso bar, due bagni, due ripostigli, la realizzazione di un'area pavimentata a servizio del bar e di una piattaforma in legno tipo solarium, e ancora tre docce e l'occupazione di una porzione di area demaniale marittima non ricompresa nella concessione richiamata in premessa, sulla quale sarebbero stati ammassati lettini da spiaggia, sedie e sostegni per ombrelloni.

Il Comune diffida la società a ripristinare lo stato dei luoghi “mediante la rimozione dei manufatti installati su area demaniale marittima”.

La società, che ha presentato ricorso, dice la sua in un comunicato a firma dell'amministratore delegato Simona Fattore: “Siamo soggetti da anni ad attacchi continui che vogliono minare l’immagine di un marchio aziendale e di persone che lavorano con impegno, dedizione e che hanno dimostrato aver cambiato l’immagine di un territorio”.

E sul caso specifico la proprietà precisa: “Le attrezzature giacenti sul demanio, oggetto di polemica, sono in attesa delle necessarie pratiche amministrative In particolare il settore turistico ricreativo della Costa dei trabocchi è soggetto a numerose normative alle quali le attività sono assoggettate, ciò comporta l’interfacciamento con diversi enti ai quali far riferimento. Sicuramente 'chi fa sbaglia' e noi non siamo esenti da questo detto, pertanto nel caso in cui ce ne fosse la necessità gestiamo le procedure assumendone sempre la più completa responsabilità. Nel caso di specie ci troviamo di fronte all’assenza di un documento, ovvero il permesso per la posa di una struttura rimovibile in legno, carenza questa certamente a noi imputabile ma commessa esclusivamente per errore e non certo per intenzione. Nulla pertanto imputabile alla giacenza del materiale ad oggi permanente, in attesa delle necessarie autorizzazioni da parte delle istituzioni competenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione abusiva di area demaniale marittima: multa da 10mila euro a una struttura di Fossacesia

ChietiToday è in caricamento