rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Ortona

È morto il delfino spiaggiato al lido Saraceni di Ortona: prelevati campioni di sangue per accertare le cause del decesso

Ulteriori indagini sono state eseguite oggi sul posto, dove la carcassa è rimasta in un'area delimitata

Non ce l'ha fatta il delfino spiaggiato ieri al lido Saraceni di Ortona. L'esemplare era stato avvistato da alcuni cittadini che hanno lanciato l'allarme alla Capitaneria di porto. 

Sul posto sono arrivati i veterinari del Centro studi cetacei, che hanno prelevato anche campioni di sangue, da cui è emerso che l'animale fosse affetto da una grave malattia. Ma intorno alle 22 il delfino è morto. 

Ulteriori indagini sono state eseguite oggi sul posto, dove la carcassa è rimasta in un'area delimitata. Dal primo pomeriggio sono iniziate le operazioni di rimozione. 

Ieri, in un primo momento i soccorritori avevano valutato la possibilità di affidare il delfino al Centro cetacei ma, proprio a causa della malattia, non sarebbe stato possibile inserirlo nella vasca a disposizione dell'istituto pescarese.

Il cetaceo è arrivato a riva, infatti, presumibilmente proprio perchè malato. Sul posto erano intervenuti anche gli operatori subacquei della Croce rossa per cercare di riportarlo verso il largo a una profondità adeguata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto il delfino spiaggiato al lido Saraceni di Ortona: prelevati campioni di sangue per accertare le cause del decesso

ChietiToday è in caricamento