rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Ortona

Nuovo sbarco di migranti previsto tra martedì e mercoledì al porto Ortona

Quello della prossima settimana dovrebbe essere il primo sbarco del 2024 nel porto ortonese e il settimo dall'inizio dell'accoglienza. I primi due sbarchi annunciati dall'inizio dell'anno sono stati dirottati nei porti pugliesi per via del maltempo

Un nuovo sbarco di migranti è previsto per la prossima settimana al porto di Ortona. Nella notte tra martedì e mercoledì, riferisce LaPresse, è in programma infatti l'arrivo di diversi migranti recuperati in mare. Il primo gruppo di 43 persone originarie del Bangladesh è stato salvato al largo delle coste libiche, in questo gruppo non vi sarebbero né donne né bambini. I migranti sono già a bordo dell'Aita mari, nave di un'organizzazione non governativa che attualmente naviga sotto bandiera spagnola e che starebbe procedendo, sempre in queste ore, anche al recupero di un altro centinaio di profughi nella stessa area.

Quello della prossima settimana dovrebbe essere il primo sbarco del 2024 nel porto ortonese dopo i due sbarchi di migranti annunciati dall'inizio dell'anno e poi dirottati nei porti pugliesi per via del maltempo. 

Era il 24 febbraio del 2023 quando a Ortona ci fu il primo sbarco di migranti: 38 persone soccorse tra cui 18 minori e 2 neonati. A questo sono seguiti gli sbarchi del 28 marzo 2023 con 161 migranti, del 2 giugno con 49 migranti sbarcati dalla Sea eye e del 5 luglio con 197 migranti sbarcati dall'ong tedesca Humanity1. Il 23 agosto dello scorso anno, sempre ad Ortona, sono sbarcati una quarantina di profughi recuperati al largo della Libia. Sempre ad agosto, in Abruzzo, sono arrivati 110 migranti in autobus da Porto Empedocle, giunti dall'hot-spot di Lampedusa (Agrigento). E ancora il 4 novembre, 128 persone sono state accolte dalla struttura di solidarietà abruzzese, tutte salvate in mare dalla nave Ocean Viking.

Lo sbarco di migranti previsto tra martedì e mercoledì, salvo complicazioni, sarà la settima operazione in mare coordinata dalla prefettura di Chieti, in questi anni, per l'accoglienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sbarco di migranti previsto tra martedì e mercoledì al porto Ortona

ChietiToday è in caricamento