rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Ortona

La nave Ocean Viking è arrivata al porto di Brindisi, inizialmente era destinata a Ortona

Lo sbarco di 261 migranti è stato modificato a causa delle condizioni meteo marine. I minori non accompagnati arriveranno nei centri di accoglienza in Abruzzo

È arrivata nel porto di Brindisi la nave Ocean Viking con a bordo 261 migranti tratti in salvo in mare: lo fa sapere l'agenzia LaPresse. "Tre lunghe e complesse operazioni di soccorso, da imbarcazioni precarie e in situazioni di altissimo rischio" ha dichiarato la ong Sos Méditerrané a proposito del savataggio dei giorni scorsi. La nave Ocean Viking della ong era destinata al porto di Ortona, come era stato preannunciato ma, come già accaduto alcune settimane fa, lo sbarco è stato modificato nelle scorse ore a causa delle condizioni meteo marine.

Sull'imbarcazione ci sarebbero 16 donne di cui quattro incinte, due bambini, uno dei quali ha un anno, e 69 minori non accompagnati. Questi ultimi saranno portati nei centri di accoglienza di Abruzzo, Basilicata e Liguria. 

Quello di oggi è il primo sbarco del 2024 nel porto di Brindisi. Il mese scorso le condizioni del mare proibitive avevano fermato il primo sbarco dell'anno previsto sempre a Ortona: in quella circostanza la nave Humanity 1 con 125 a bordo della nave si era fermata a Taranto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nave Ocean Viking è arrivata al porto di Brindisi, inizialmente era destinata a Ortona

ChietiToday è in caricamento