rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Legge regionale vita indipendente, soddisfatte le associazioni

Votata all'unanimità dal Consiglio Regionale, la nuova legge permetterà l'autogestione alle persone con disabilità, l'incremento dei posti di lavoro e un risparmio nel bilancio

Le associazioni che tutelano la disabilità hanno accolto con gioia e commozione la presentazione della nuova Legge Regionale che permetterà l’autogestione alle persone con disabilità.

La legge, votata all’unanimità dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo, è stata proposta da Nicoletta Verì (Presidente V Commissione Consigliare Permanente - Affari sociali e Tutela della salute) e Riccardo Chiavaroli (Consigliere Regionale).

Nicolino Di Domenica (Responsabile Movimento Vita Indipendente Abruzzo, Vice Presidente AIAS sezione di Lanciano Onlus e Delegato FISH per l'Abruzzo), Camillo Gelsumini (Disability Manager e Presidente UILDM CH-PE) Claudio Ferrante (Disability Manager e Presidente Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo) e Simona Petaccia (Presidente della onlus Diritti Diretti) hanno rilasciato la seguente dichiarazione in proposito: “Si tratta di una legge che abbiamo fortemente voluto perché non si limita a concedere sostegni economici, ma permette alle persone con disabilità fisica, psichica e relazionale in situazione di gravità di essere protagoniste della propria vita e non più soggetti passivi all’interno di modelli di cura predisposti da altri e uguali per tutti. Grazie a questa norma, infatti, le persone con disabilità possono ora scegliere da chi e come vogliono essere assistite, concentrando presso il loro proprio domicilio quelle cure e terapie che finora si potevano compiere solo negli ospedali e nei centri di cura. In questo modo, non solo si riducono notevolmente i fondi erogati dalla pubblica amministrazione, ma si  creano anche nuovi posti di poiché il rapporto disabile-assistente diventa di 1 a 1 e non più di 1 assistente per 15 disabili”.

Un esempio di senso civico oltre che di buona politica, ma i rappresentanti avvertono: “Vigileremo sul finanziamento annuale, che dovrà accompagnare questa norma affinché non diventi carta straccia. Certo è che, così come abbiamo suggerito durante la presentazione ufficiale della legge, il nostro desiderio è di legare l’erogazione dei fondi al Settore Sanità e non più a quello Sociale in modo da avere la certezza della continuità di sopravvivenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge regionale vita indipendente, soddisfatte le associazioni

ChietiToday è in caricamento