rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Ortona

Incidente in mare tra una imbarcazione da diporto e una barca a vela a Ortona [FOTO]

Attimi di apprensione sabato nelle acque antistanti il porto di Ortona, dove l’imbarcazione è entrata in collisione con la barca mentre erano in navigazione

La capitaneria di porto di Ortona ha soccorso un’imbarcazione da diporto a motore di 16 metri che era entrata in collisione con una barca a vela di 11 metri mentre erano in navigazione, a circa 3 miglia di distanza dal porto.

L’allarme è scattato alle 14 circa, quando il conduttore della barca a vela contattava la sala operativa della Capitaneria di porto di Ortona, segnalando di essere stato urtato da una imbarcazione a motore e di aver riportato diversi danni allo scafo, con rischio di imbarcare acqua e conseguente pericolo di affondamento. Sul posto è arrivata subito una motovedetta Cp 885 che ha prontamente intercettato le due unità e, una volta accertate le buone condizioni di salute di tutte le persone a bordo, provvedeva a scortarle fino al porto di Ortona.

All’arrivo le due imbarcazioni sono state assistite dai militari della guardia costiera anche al fine di ricostruire quanto accaduto. “In questi fine settimana di luglio sono molte le imbarcazioni da diporto che navigano sotto costa, ed in particolare nell'ultimo periodo si è assistito ad un notevole incremento di traffico da diporto lungo la costa dei Trabocchi. Rispettare le regole – ricordano dalla Capitaneria di porto ortonese - di navigazione è fondamentale per evitare incidenti, e la presenza di molte unità in navigazione nella stessa area deve richiamare tutti alla massima prudenza”. Per l'episodio di oggi, che fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi, verrà avviata un'inchiesta per appurare le cause del sinistro e per valutare eventuali responsabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in mare tra una imbarcazione da diporto e una barca a vela a Ortona [FOTO]

ChietiToday è in caricamento