rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Francavilla e Ortona celebrano la Giornata Mondiale della Poesia

Previsti eventi nel liceo "Volta" di Francavilla, il liceo "Volta" di Ortona e il liceo "Tosti" di Ortona. Ci sarà anche la nota poetessa marocchina Rita El Khayat

Anche la Provincia di Chieti celebrerà, sabato 21 marzo, la Giornata Mondiale della Poesia "La Poesia ci salverà", una non stop culturale che si svolgerà dalle 9 alle 21 presso il Mediamuseum di Pescara e, contemporaneamente, dalle 10.30 alle 13.30 in varie scuole abruzzesi, tra cui due istituti di Ortona e uno di Francavilla.

Parliamo, nello specifico, del liceo scientifico “A. Volta” di Francavilla, il liceo scientifico “A. Volta” di Ortona e il liceo scientifico “F. P. Tosti” di Ortona.

Per tutta la giornata del 21 marzo, inoltre, su tutti gli autobus delle linee urbane saranno esposte locandine con le poesie dei poeti partecipanti. Lo scopo dell’evento sarà anche quello di raccogliere fondi a favore dell'Associazione "Il Piccolo Principe". Inoltre sono previsti interventi dei rappresentanti della Croce Rossa Italiana in tutte le scuole per sensibilizzare i ragazzi alle tematiche del volontariato e alle finalità della Croce Rossa.

La manifestazione, organizzata nella Giornata Mondiale della Poesia Unesco, quest'anno è dedicata al poeta Marco Tornar recentemente scomparso. Non solo: la Giornata Mondiale della Poesia si pregerà della presenza eccezionale di Rita El Khayat, una tra le maggiori poetesse, scrittrici e personalità culturali del Marocco, che ha aderito all'iniziativa e parteciperà leggendo le sue poesie presso il Liceo Scientifico "A. Volta" di Francavilla.

Il contributo per la beneficenza a favore del Piccolo Principe, sia nelle scuole che al Mediamuseum, sarà di due euro per i ragazzi e di cinque euro per gli adulti. Qui di seguito il programma completo delle tre scuole della provincia di Chieti che hanno aderito all'iniziativa:

LICEO SCIENTIFICO “A. Volta” - Via Cirillo - Francavilla

Leggeranno: Rita El Khayat, Ugo Capezzali, Angelo Del Vecchio, Nicoletta Di Gregorio, Anna Maria Giancarli, Daniela Quieti, Anna Rita Persechino, Ada Pianesi, Alessio Sabatini Sciarroni
Interverrà: Lucilla Serafini (Preside Liceo Scientifico “A. Volta” - Francavilla)
Rappresentante Croce Rossa Italiana: Gianluca Rutolo
Coordinerà: Cinzia Taraborrelli

LICEO SCIENTIFICO “A. Volta” - Via Calipari - Ortona

Leggeranno: Anila Anxari, Margherita Cordova, Rolando D’Alonzo, Giuseppina Fazio, Marcello Marciani, Giampiero Margiovanni, Massimo Pasqualone
Interverrà: Lucilla Serafini (Preside Liceo Scientifico “A. Volta” - Ortona)
Rappresentante Croce Rossa Italiana: Paola Primavera
Coordinerà: Maria Pia Nervegna

LICEO CLASSICO “F. P. Tosti” - Via Giovanni XXIII - Ortona

Leggeranno: Nicoletta Fazio, Bibiana La Rovere, Remo Rapino, Giuseppe Rosato, Raffaele Rubino, Tania Santurbano
Interverrà: Lucilla Serafini (Preside Liceo Classico “F. P. Tosti” - Ortona)
Rappresentante Croce Rossa Italiana: Massimo Montebello
Coordinerà: Angela Moro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla e Ortona celebrano la Giornata Mondiale della Poesia

ChietiToday è in caricamento