rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Villa Santa Maria

Percepiscono illecitamente 100mila euro di fondi europei: denunciati due imprenditori agricoli

La truffa sarebbe stata scoperta dai carabinieri forestali di Villa Santa Maria: i due avrebbero presentato domanda di aiuto attestando falsamente di avere i requisiti richiesti

Avrebbero ottenuto indebiti finanziamenti dall'Unione Europea, attestando falsamente la disponibilità di terreni di proprietà dello Stato nonché il possesso dei requisiti richiesti. La truffa, messa in atto da due imprenditori agricoli, è stata scoperta dai carabinieri per la tutela agroalimentare.

Ammonterebbero a 100mila euro i fondi illecitamente percepiti dai due imprenditori della zona, che sono stati denunciati alla Procura europea dai militari del Nucleo carabinieri forestali di Villa Santa Maria. Gli imprenditori agricoli, operanti in diverse aree del territorio regionale, si sarebbero resi responsabili dei reati di “falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico” (art. 483 cp) e di “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche“ (art. 640 bis cp), puniti entrambi con la reclusione, rispettivamente fino a 2 anni e da 2 a 7 anni.

Secondo quanto accertato dai carabinieri forestali, gli agricoltori, attestando falsamente la disponibilità di terreni di proprietà dello Stato, nonché il possesso di requisiti soggettivi ed oggettivi previsti per la presentazione delle domande di aiuto, avrebbero indotto in errore le Agenzie per l’erogazione dei fondi in agricoltura, ottenendo così indebiti finanziamenti, previsti dalla Politica agricola comune (Pac), per complessivi 100mila euro e causando un grave danno al patrimonio pubblico.

I controlli in questo settore, delicato e potenzialmente permeabile a frange della criminalità organizzata, rientrano tra le attività istituzionali del comando carabinieri unità forestali e agroalimentari col duplice obiettivo di consentire, da un lato, un utilizzo trasparente ed efficiente dei finanziamenti nazionali e comunitari, arginando efficacemente la diffusione dell’illegalità e dall’altro di salvaguardare gli imprenditori ed i cittadini onesti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percepiscono illecitamente 100mila euro di fondi europei: denunciati due imprenditori agricoli

ChietiToday è in caricamento