rotate-mobile
Cronaca

Costa Teatina, la replica di Febbo: "Nessun commissariamento"

L'assessore regionale Mauro Febbo smentisce l'arrivo di un commissario annunciato dalla Costituente VogliAmo il Parco: "Il Ministero non si è ancora espresso"

“Ribadisco di essere costantemente in contatto con il ministro Stefania Prestigiacomo, ed anche con il dirigente di riferimento al Ministero dell'Ambiente, Renato Grimaldi, e né loro né gli uffici ministeriali si sono espressi in nessun modo né sulla perimetrazione né sul commissario del Parco” lo ha dichiarato Mauro Febbo, presidente del Tavolo di coordinamento del Parco smentendo l’avvio dell’iter per il commissariamento annunciato solo poche ora fa quanto annunciato poco fa da Lino Salva torelli della Costituente VogliAmo il Parco.

Verificherò ulteriormente la fondatezza di quanto è stato dichiarato- ha aggiunto l’assessore regionale all’agricoltura - In caso di non veridicità delle notizie diffuse sarò costretto a rivolgermi alla magistratura”.

Febbo ha anche comunicato che il 12 ottobre si svolgerà l'incontro ufficiale con i dirigenti del Ministero per portare avanti e discutere il progetto proposto e approvato in Consiglio regionale del Parco e per verificare le perimetrazioni, ad oggi non pervenute sul Tavolo, unico organo preposto a raccogliere gli atti deliberativi necessari alla costituzione del Parco”.

“Il comportamento non rispettoso di alcuni sindaci di ignorare e scavalcare il Tavolo di coordinamento ha solo provocato ulteriori ritardi e confusione sull'avanzamento dei lavori – ha aggiunto Febbo-  Quindi invito le amministrazioni a rispettare sia i ruoli che le competenze e soprattutto a non forzare i tempi con fughe in avanti che potrebbero risultare dannose per tutto il territorio”.

“Tra l'altro - ha concluso l'assessore - voglio informare che il 30 settembre scorso la Corte Costituzionale con sentenza n. 255/2011 ha revocato la nomina del commissario del Parco del Gargano nominato dal Ministero dell'Ambiente poiché non aveva tenuto conto del parere della Regione Puglia. Quindi invito le amministrazioni comunali a collaborare con la Regione e tenere conto del ruolo e del lavoro svolto dal Tavolo di coordinamento del Parco”.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa Teatina, la replica di Febbo: "Nessun commissariamento"

ChietiToday è in caricamento