rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Si finge maresciallo dei carabinieri per spillare soldi a un'anziana col trucco del falso incidente: arrestato

L'uomo, ritenuto responsabile di diversi episodi analoghi tra Abruzzo e Campania, aveva chiesto denaro alla donna per evitare l'arresto del figlio

Si era spacciato per un maresciallo dei carabinieri, facendosi consegnare denaro da un'anziana teatina, a cui aveva raccontato che il figlio aveva avuto un incidente stradale. Ma ora il truffatore, un 48enne di Napoli, è stato arrestato nella sua città dai carabinieri di Chieti principale, insieme ai militari della sezione operativa del Nor della compagnia di Chieti.

Secondo quanto ricostruito dall'indagine, il 48enne avrebbe messo a segno il colpo con la complicità di un altro uomo, anch'egli napoletano. Lo scorso 26 maggio, aveva telefonato alla pensionata teatina di 79 anni, raccontando di essere un maresciallo dei carabinieri intervenuto dopo un grave incidente stradale in cui era rimasto coinvolto il figlio della donna. 

Le aveva poi chiesto la somma di 1.300 euro per affrontare le spese dell'incidente ed evitare l'arresto del figlio. Così la signora, preoccupata, si era precipitata all'ufficio postale a prelevare il denaro richiesto per sopperire ai presunti danni provocati dal congiunto. Dopo aver consegnato i soldi, aveva capito che era una truffa e si era rivolta ai carabinieri.

La minuziosa attività di indagine svolta attraverso l’analisi dei filmati delle registrazioni dei sistemi di videosorveglianza della zona ha consentito ai militari di accertare, inequivocabilmente, le responsabilità dell’uomo, identificato anche grazie a una evidente zoppia. In più, è ritenuto responsabile anche di analoghe truffe perpetrate con identico modus operandi tra l’Abruzzo e la Campania.

Proseguono le indagini dei carabinieri di Chieti, coordinati dalla procura della Repubblica di Chieti, per accertare la responsabilità della coppia in altri episodi recentemente verificatisi in tutta la provincia.     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge maresciallo dei carabinieri per spillare soldi a un'anziana col trucco del falso incidente: arrestato

ChietiToday è in caricamento