rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Escursionisti bloccati a 2.200 metri, salvati dal soccorso alpino

I due erano rimasti sul sentiero 6 che dal versante sud conduce in cima al Monte Velino: portati in sicurezza fino a 1.900 metri, sono stati poi recuperati dall'elicottero dei vigili del fuoco

Operazione particolarmente impegnativa quella condotta ieri dal Soccorso alpino e speleologico Abruzzo, per il salvataggio di due escursionisti bloccati a 2.200 metri. 

L'allarme è scattato nella tarda mattinata di ieri, quando i due, entrambi residenti a Veroli (Frosinone), sono rimasti bloccati sul sentiero 6 che dal versante sud conduce in cima al Monte Velino, a 2.200 metri di altitudine.

Due squadre del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) dall'Aquila e da Avezzano, una del Sagf (Soccorso alpino della guardia di finanza) e un vigile del fuoco sono state elitrasportati dai vigili del fuoco nell’area. Una volta raggiunti i due, fortunatamente illesi, alle 14 circa sono iniziate le operazioni di discesa; i due escursionisti sono stati assicurati con tecniche alpinistiche, per garantire la massima sicurezza. A circa 1.900 metri, l'elicottero dei vigili del fuoco ha successivamente imbarcato e trasportato a valle squadre ed escursionisti soccorsi.

Il Soccorso alpino e speleologico Abruzzo ricorda l’importanza di una corretta valutazione dei rischi, della propria preparazione e del proprio equipaggiamento, in quanto le condizioni attuali sono di certo assimilabili a un ambiente invernale, con i rischi a esso connessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionisti bloccati a 2.200 metri, salvati dal soccorso alpino

ChietiToday è in caricamento