rotate-mobile
Cronaca Castel Frentano

Elettrodotto: diretta da Castel Frentano e consiglio a Lanciano

Oggi, a partire dalle 16:30, l'emittente TV 2000 si collegherà con Contrada Clementi. Saranno presenti comitati e associazioni, nonchè il sindaco Gabriele D'Angelo

Giornata interamente dedicata all’elettrodotto Villanova-Gissi nell'area frentana. Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 16:30, l'emittente nazionale TV 2000 – in onda sul canale 28 del digitale terrestre – effettuerà una diretta in Contrada Clementi, a Castel Frentano, nei pressi di un pilone di Terna, società che sta realizzando l'impianto tra mille polemiche. Saranno presenti comitati e associazioni, nonchè il sindaco Gabriele D'Angelo.

"Per la nostra comunità - si legge in una nota del Comune di Castel Frentano - sarà un’ulteriore occasione per manifestare dissenso, a dispetto di un progetto che nostro malgrado sembra avanzare".

Va ricordato che sono 3 i Comuni della provincia di Chieti che si sono opposti facendo ricorso al Tar: Lanciano, Paglieta e Castel Frentano. E ieri è stato discusso proprio il ricorso del Comune di Castel Frentano al Tar del Lazio, con cui si chiede di annullare il decreto ministeriale del 2013 che autorizzava Terna alla costruzione dell'opera.

Ma non finisce qui, perchè sempre in data odierna ci sarà anche il consiglio comunale di Lanciano, che dalle ore 17,30 in seduta straordinaria sarà chiamato proprio a esprimersi sull'elettrodotto, il cui progetto, secondo gli uffici di programmazione urbanistica e ambiente, presenterebbe degli abusi edilizi.

Intanto prosegue il presidio in atto davanti alla Prefettura di Chieti dallo scorso 18 settembre per sollecitare l'emissione di un provvedimento che blocchi tutto. Viene caldeggiata, in particolare, la sospensione "tecnica", che imporrebbe uno stop importante (se non addirittura definitivo) ai cantieri ora attivi, mentre la cosiddetta sospensione "amministrativa" non farebbe altro che rinviare i lavori a un altro momento in attesa che la giustizia faccia il suo corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrodotto: diretta da Castel Frentano e consiglio a Lanciano

ChietiToday è in caricamento