rotate-mobile
Cronaca Vasto

"Un detenuto ha dato fuoco a un materasso e usato l'estintore contro un agente": la denuncia del sindacato

Donato Capece, segretario generale del sindacato Sappe denuncia l'episodio avvenuto nel carcere di Vasto

"Ancora una volta follia e violenza nel carcere di Vasto per la folle protesta di un detenuto e torna a protestare con veemenza il personale della polizia penitenziaria, per una situazione esplosiva che era stata preannunciata ai vertici dell’amministrazione penitenziaria nazionale e regionale ma rispetto alla quale nessun provvedimento era stato assunto".

La denuncia arriva da Donato Capece, segretario generale del sindacato Sappe. Il sindacalista racconta di un detenuto che "ieri era già andato in pronto soccorso per un forte stato di agitazione ed ha creato non poche criticità al personale di scorta, stamattina ha iniziato con il distruggere tutta il reparto Asm rompendo telecamere, fili elettrici e tutto quello che era presente fino ad incendiare il materasso. Fatto uscire dal reparto dopo essersi sottratto alla vigilanza del personale, si è impossessato di un estintore che ha usato contro due poliziotti, rinchiudendone uno nella cucina.

Una volta che il collega è riuscito ad uscire, il ristretto era fuori ad aspettarlo con in mano l'estintore che ha aperto, svotandoglielo addosso. Solo con intervento di altri poliziotti, si è riusciti ad immobilizzare l’uomo”.

Per il sindacato "si tratta di eventi già ampiamente preannunciati per la mancanza di personale e di una struttura inadeguata alla vita penitenziaria: chiediamo un sopralluogo tecnico da parte del Prap e una visita ispettiva da parte della Asl per valutarne l'idoneità sotto il profilo dell'igiene e della sicurezza dei luoghi di lavoro”.  

Per Capece, che esprime solidarietà e vicinanza ai poliziotti di Vasto, quel che serve sono “interventi urgenti e strutturali che restituiscano la giusta legalità al circuito penitenziario intervenendo in primis sul regime custodiale aperto. Servono poliziotti e regole d’ingaggio chiare, tecnologia e formazione per chi sta in prima linea nelle Sezioni, strumenti di difesa e contrasto delle violenze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un detenuto ha dato fuoco a un materasso e usato l'estintore contro un agente": la denuncia del sindacato

ChietiToday è in caricamento