rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

Corteo di donne a Lanciano per promuovere lo screening mammografico

Giornata di sensibilizzazione organizzata dalla Asl al grido di #lungavitaalledonne per informare sulla prevenzione e sul programma di controlli gratuiti riservati alle donne dai 50 ai 69 anni. Nel 2014 meno della metà delle donne invitate ha aderito al programma di prevenzione

Domenica scorsa (8 marzo) il maltempo le ha fermate, ma oggi le donne di Lanciano hanno festeggiato la giornata internazionale della donna con un evento dedicato allo screening mammografico organizzato dalla Asl Lanciano Vasto Chieti.

Questa mattina (sabato 14 marzo) le associazioni femminili si sono riunite a piazza Plebiscito per l’evento indicato con l’hashtag #lungavitaalledonne, promosso per richiamare l'attenzione sull'importanza della mammografia, l'esame radiografico che individua la presenza di formazioni tumorali anche prima che si manifestino clinicamente. Uno strumento prezioso che la sanità pubblica mette a disposizione gratuitamente per le donne in età compresa tra 50 e 69 anni nell'ambito del programma di screening, che prevede controlli programmati ogni due anni, laddove non si registri la necessità di altri approfondimenti diagnostici. 

L'iniziativa Asl, messa in campo in collaborazione con la Banca di credito cooperativo Sangro Teatino e il patrocinio del Comune di Lanciano, ha ricevuto il sostegno della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, Collegio Ipasvi della provincia di Chieti, le associazioni Isa, Gaia, Donn.è, SeNonOraQuando, I colori dell'iride, Dea, e la partecipazione attiva delle "Croci" Rossa, Gialla e Azzurra. 

L'evento si è  aperto con un corteo che ha attraversato corso Trento e Trieste, un serpentone colorato da decine di palloncini stampati con il titolo dell'evento, lasciati volare una volta raggiunta piazza Plebiscito, accompagnati da un fragoroso applauso e al grido "lungavitalledonne". Una prima parte caratterizzata da un tono leggero e partecipato, a significare che la prevenzione si fa con animo lieve, senza angoscia e nella convinzione di fare un investimento sulla propria salute

È seguito nel Salone dell'ex Casa di conversazione un incontro pubblico nel corso del quale l'importanza dello Screening è stata declinata con registri diversi nel corso dei numerosi interventi, alla presenza di un folto pubblico e di amministratori, tra cui i sindaci di Lama dei Peligni, Antonino Amorosi, e Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio.

Dopo il saluto del Sindaco di Lanciano e Presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, ha fatto parlare i numeri Marzia Muzi, direttore della Diagnostica senologica della Asl Lanciano Vasto Chieti: “Nel 2014 il tasso di adesione al Programma di prevenzione è stato pari al 42,65% - ha messo in evidenza la radiologa - perché a fronte di 29.446 donne invitate, hanno fatto la mammografia 12.558. Tra queste sono stati identificati 111 casi di tumore, in molti dei quali la neoformazione è stata diagnosticata allo stadio iniziale; nel 2013 erano stati 56 e l'anno precedente 24, per un totale di 191 dal 2012, anno di ripresa dello Screening, a oggi”. 

La valenza della diagnosi precoce è stata messa in luce anche da Lucio Zinni, presidente regionale della Simg, la Società che associa i medici di medicina generale, il quale ha ricordato come le storie di malattia non siano con finale già scritto e tutte uguali.

“Esprimo un infinito senso di gratitudine per il grande contributo che le associazioni danno al sistema sanitario - è stato il commento dell’assessore Paolucci - con le quali dobbiamo lavorare ancor più a stretto contatto per far diventare il tema della prevenzione un mantra, per le donne in particolare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo di donne a Lanciano per promuovere lo screening mammografico

ChietiToday è in caricamento