rotate-mobile
Cronaca

Alla guida ubriachi o sotto l'effetto di droga: denunce e controlli della polizia stradale

Sono 56 i conducenti sottoposti ad accertamento: allo Scalo neo patentato denunciato per sorpasso vietato e guida pericolosa, motociclista positivo sia all'etilometro che al drug test

Imponenti controlli sulle principali strade di Chieti sono stati effettuati sabato 28 gennaio dalla polizia di Stato, con l'impiego di pattuglie della Stradale e del personale medico dell'ufficio sanità della questura.

Sono 56 i conducenti sottoposti ad accertamento con etilometro e successivo drug test, al fine di verificare anche la recente assunzione di stupefacenti. Tre quelli risultati positivi all’etilometro e due positivi anche all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Intorno alle 3 gli agenti della polizia stradale hanno intimato l’alt nei pressi della stazione Chieti Scalo ad una autovettura che, sprezzante del pericolo, procedeva ad altissima velocità effettuando una serie di sorpassi pericolosi. Alla guida vi era un neo patentato diciannovenne teatino, che è risultato avere un tasso pari a 0,48 g/l (per i neo patentati infatti il limite è 0): a suo carico sono state contestate anche sanzioni per sorpasso vietato e guida pericolosa.

Verso le 3.30 un motociclista non solo è risultato positivo all’etilometro, con un tasso alcolemico più del doppio rispetto al limite consentito pari a 1.54 g/l, ma anche alle sostanze stupefacenti e in particolar modo alla cocaina e cannabinoidi. Anche per lui ne è conseguito il ritiro della patente di guida e l'iter sanzionatorio previsto.

Stesse conseguenze per uno studente ventiduenne, cui è stato riscontrato un tasso di ben 1,07 g/l. Sono stare contestate complessivamente ulteriori 25 infrazioni, tra le quali il mancato uso delle cinture di sicurezza e la revisione non effettuata.

I controlli della polizia proseguiranno anche nei prossimi weekend al fine di garantire più elevati livelli di sicurezza stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida ubriachi o sotto l'effetto di droga: denunce e controlli della polizia stradale

ChietiToday è in caricamento