rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Controlli nelle case di riposo per anziani: sanzionati i titolari di una comunità alloggio nel Chietino

Sanzionati i legali responsabili causa del numero eccessivo di anziani ospitati

Controlli dei Nas nelle strutture per anziani. Sono stati eseguiti, come riportato dall'agenzia Askanews provvedimenti di sospensione dell`attività e di chiusura nei confronti di 12 strutture, in Italia, risultate abusive o gravemente deficitarie in materia sanitaria ed edilizia, giudicate incompatibili con la permanenza degli alloggiati, per un impatto economico stimato di oltre 9 milioni di euro.

Sanzionati i legali responsabili di una casa di riposo e di una comunità alloggio rispettivamente nelle province di Pescara e Chieti a causa del numero eccessivo di anziani ospitati (in un caso 13 ospiti oltre il limite consentito dal titolo autorizzativo). Disposta la sospensione di una comunità alloggio per anziani di Siracusa per l`omesso rispetto degli standard strutturali ed organizzativi previsti, l`attivazione di un centro diurno non autorizzato e l`abusivo ampliamento della capacità ricettiva. Il valore della struttura è pari a 400mila euro.

Presso un`altra struttura nella stessa provincia, è stata deferita in stato di libertà la titolare per aver condotto la casa di riposo con 32 posti letto, senza essere in possesso del prescritto certificato di prevenzione incendi, mai richiesto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nelle case di riposo per anziani: sanzionati i titolari di una comunità alloggio nel Chietino

ChietiToday è in caricamento