"Comunicare per proteggere": assegnato il finanziamento della Regione ai comuni della Val di Foro

Francavilla al Mare,Ripa Teatina, Vacri, Ari e Villamagna riceveranno 100mila euro per aumentare la sicurezza in caso di eventi calamitosi

Assegnato il finanziamento della Regione Abruzzo intitolato "Comunicare per Proteggere", dedicato ai gruppi di Protezione civile e alla comunicazione in caso di emergenze o calamità. L’intervento regionale si proponeva di supportare le Amministrazioni comunali, con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, sul piano del miglioramento dei processi comunicativi interni ed esterni in fase di programmazione, prevenzione e gestione degli eventi calamitosi e della prima emergenza. Ad assicurarsi la somma sono stati i comuni di Francavilla al Mare, Ripa Teatina, Vacri, Ari e Villamagna. La somma finanziata è di 100mila euro, che corrisponde all'intero importo del progetto presentato. 

Il progetto è stato redatto da Salvatore Fontana (Ufficio Tecnico comune di Francavilla) Cinzia Rossi (Ufficio informatica Comune di Francavilla), e Alberto Sgavicchia (Polizia Locale Comune di Francavilla), Cosimo Sparapano (Ufficio Tecnico comune di Ripa Teatina), ed intende realizzare modelli comunicativi basati su linguaggi semplici per supportare i cittadini comuni ed i bambini e ragazzi, anche attraverso percorsi didattici da effettuarsi nelle scuole, finalizzati ad accostare la cittadinanza al contesto della protezione civile, a diminuire il senso di angoscia nei confronti dei pericoli e nello stesso tempo ad affrontare con razionalità e lucidità gli eventi avversi. Verrà creato un sito web con informazioni di servizio, un' app collegata con i sistemi di allerta comunale e regionale compatibile con la piattaforma Allarmeteo gestita dal Centro Funzionale d'Abruzzo, realizzati pannelli elettronici informativi, attività formative e informative rivolte a cittadini, amministrazioni, studenti e associazioni, la progettazione e la realizzazione della segnaletica stradale delle aree di emergenza previste dai piani Comunali ed Intercomunali di Emergenza. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il presidente dell'Unione dei Comuni della Vallata del Foro Ignazio Rucci sottolinea che questo è "il terzo finanziamento regionale ottenuto nell'ambito dei progetti per la creazione di un Gruppo di Volontari di Protezione Civile Intercomunale" e annuncia che "a breve si terrà a Ripa Teatina l'inaugurazione della sede che ospiterà l'Associazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Malore improvviso in casa, muore a 39 anni tecnico informatico

  • Vasto e Chieti piangono la scomparsa del professor Domenico Rossi, morto a 50 anni per un malore

  • Paglieta in lutto per Antonella, mamma di tre bambini scomparsa a 34 anni

  • Estate 2020: in spiaggia con la mascherina, sotto l'ombrellone a 1 metro di distanza. Come si andrà al mare

  • L'Abruzzo scelto per la sperimentazione dell'app Immuni con Liguria e Puglia, si parte a giugno

  • Oggi sposi, nonostante il Coronavirus: Jessica e Francesco si sono sposati a Chieti in attesa dei loro gemellini

Torna su
ChietiToday è in caricamento