rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

La Casina perde i tigli: il Comune rimuove due alberi alla Villa

Tronchi a rischio cedimento dopo le ultime analisi. Gli alberi, che si trovano all'interno del bistrot, saranno rimossi il 6 novembre

Il Servizio verde pubblico Comune di Chieti rimuove due alti alberi che si trovano nello spazio della ‘Casina dei Tigli’ alla villa comunale. 

Lo annuncia l’assessore al Verde Pubblico e Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice, a seguito del monitoraggio sul territorio delle alberature di alto fusto e delle analisi specialistiche commissionate al Centro Ricerche Agronomiche ed Ambientali.

“Le due piante, radicate all’interno della Casina a seguito dei lavori di ampliamento e riqualificazione della struttura ma svettanti con la chioma oltre il solaio di copertura a seguito delle indagini compiute con il sistema V.T.A. sono risultate in condizioni di precaria stabilità data la presenza di fenomeni di degradazione del legno che, allo stato attuale, non risulta più sufficientemente resistente alle naturali tensioni esercitate sul tronco. Purtroppo – spiega Di Felice - anche una serie di interventi di alleggerimento delle chiome non sono risultati utili al mantenimento dei due alberi infatti la verifica a distanza dopo alcuni mesi ha mostrato un aggravamento del fenomeno di inclinazione dei tronchi per cui l’unica soluzione possibile, anche in considerazione della particolare collocazione dei fusti, è il dover rinunciare ai due esemplari”.

L’intervento sarà portato a termine della ditta Garden Gardenia di Chieti lunedì 6 novembre. Il rimpiazzo dei tigli è stato già previsto dal Comune ma in un’altra zona della villa comunale.
.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casina perde i tigli: il Comune rimuove due alberi alla Villa

ChietiToday è in caricamento