rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Al Comprensivo 3 lezione con i tablet: è la prima Smart classroom teatina

Gli alunni della ID, prima classe a tempo pieno delle medie, e quelli della scuola in ospedale nella Clinica pediatrica, avranno a disposizione un tablet ciascuno su cui fare lezioni, test, verifiche e condividere materiale. Tutto sotto il controllo dei docenti

Vanta già il primato di essere la prima classe di una scuola media a tempo pieno, 38 ore settimanali al posto delle classiche 30. E da oggi la ID della Antonelli di via Amiterno è anche la prima Smart classroom, letteralmente “classe intelligente”. I 27 alunni, insieme ai ragazzi della scuola in ospedale, grazie al progetto “Samsung smart future”, nato dalla multinazionale coreana e dal Cremit (Centro di ricerca sull’educazione ai media, all’informazione e alla tecnologia) dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lavoreranno in aula con un tablet per condividere il materiale, portare a termine test e verifiche, lavorare in gruppo.

Il Comprensivo 3, infatti, è l’unico a Chieti ad essere stato scelto da Samsung per ricevere circa 20mila euro di attrezzature tecnologiche che comprendono, oltre ai tablet per gli alunni, una e-board, server e stampante, oltre al tablet master per l’insegnante, che può così controllare il lavoro dei ragazzi e il loro strumento, con la possibilità di bloccarlo o spegnerlo in caso di necessità.

L’aula tecnologica è stata inaugurata ufficialmente questa mattina, con il taglio del nastro, dalla preside Paola Di Renzo, dal primario della Clinica pediatrica Francesco Chiarelli, e dal sindaco Umberto Di Primio.

I tablet servono non solo per migliorare le competenze digitali degli alunni e apprendere tramite metodologie diverse, senza mai dimenticare le classiche lezioni frontali, ma anche ad educarli alla navigazione sul web, evitandone rischi e pericoli. In più, gli alunni della scuola in ospedale, grazie ai tablet messi a disposizione dal progetto, possono restare in contatto, oltre che con le due docenti della scuola, anche con le insegnanti abituali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Comprensivo 3 lezione con i tablet: è la prima Smart classroom teatina

ChietiToday è in caricamento