rotate-mobile
Cronaca Atessa

Tre cagnolini di un mese abbandonati in un cartone in piena campagna: ora cercano una famiglia

I cuccioli sono stati trovati ad Atessa, dove un cittadino ha allertato i carabinieri per portarli in salvo: ora saranno affidati a un canile

A un mese di vita, sono stati abbandonati in un cartone in piena campagna. Solo la sensibilità di un cittadino che, trovandoli, ha chiamato i carabinieri, ha permesso di salvare la vita a tre cuccioli meticci lasciati ad Atessa.

I militari del nucleo carabinieri forestale di Villa Santa Maria sono intervenuti dopo essere stati chiamati dai colleghi della locale centrale operativa, per verificare la segnalazione del ritrovamento. 

I cagnolini, di circa un mese, privi di microchip, sono stati accuditi dai militari e poi affidati al servizio veterinario della Asl, che ha provveduto al recupero e a fornire ai cuccioli tutte le cure necessarie, per affidarli poi al canile convenzionato. Una volta trascorso il tempo necessario all'osservazione sanitaria, infatti, potranno essere finalizzate le richieste di adozione degli animali. Sono già moltissime le persone che, colpite dalla loro storia, si sono mostrate interessate a conoscere i cagnolini.

L’usanza di abbandonare gli animali quando la loro convivenza con l’uomo diviene scomoda o di intralcio rappresenta ancora un retaggio culturale difficile da contrastare nella nostra società e crea le basi per alimentare un’altra piaga sociale del territorio, quella del randagismo canino, altrettanto faticosa da combattere nonostante le leggi a riguardo siano molto rigide.

Leggi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

Fra il 2022 e il 2023, i carabinieri forestali hanno effettuato 9.855 controlli dopo segnalazioni di maltrattamento su animali. Sono state controllate 5.960 persone, di cui 545 denunciate, mentre i sequestri sono stati 600. Sono state 212, invece, le sanzioni emesse, per un importo pari a 128.731,90.

Per quanto riguarda poi la prevenzione del randagismo e la protezione nei confronti di animali pericolosi, gli accertamenti complessivi sono stati 20.140. Le persone controllate sono state 10.293 di cui 158 quelle denunciate e 3.226 sanzionate, per una cifra totale di 754.194 euro. Ammontano invece a 21 i sequestri di animali.

"Trattare con amore e rispetto gli animali è un dovere giuridico oltre che etico e morale, rappresentando la cifra di una società avanzata e solidale", è il commento del generale Andrea Rispoli, comandante del comando unità forestali, ambientali e agroalimentari. "L’Arma dei Carabinieri, preposta alla protezione del mondo naturale e alla diffusione della cultura ambientale, continuerà e intensificherà le azioni necessarie alla protezione degli animali, per garantire il rispetto della legge e il benessere di essere viventi, contro ogni forma di sfruttamento e maltrattamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre cagnolini di un mese abbandonati in un cartone in piena campagna: ora cercano una famiglia

ChietiToday è in caricamento