rotate-mobile
Cronaca

"I bambini stanno bene, entro oggi le dimissioni ma continua l'assistenza psicologica"

Lo ha confermato il direttore del reparto di Pediatria dell'ospedale di Pescara, Giuliano Lombardi

Stanno bene i quattro bambini estratti vivi dalle macerie dell’hotel Rigopiano ed entro oggi saranno dimessi dall’ospedale di Pescara. E’ quanto confermano dal reparto di Pediatria del Santo Spirito dove i piccoli sono ricoverati da venerdì. Sono stati effettuati vari esami di controllo che sono risultati normali, ma sono le condizioni emotive a essere diverse perché c’è chi è assistito da entrambi i genitori e chi è affidato alle cure dei parenti e aspetta di rivedere mamma e papà. Per questo l’ospedale sta predisponendo un prosieguo dell’assistenza psicologica.

“Per bambini che sono con mamma e papà è stata ricostruita una situazione di serenità, per quanto di serenità si possa parlare, comunque c’è una situazione ovattata al momento. Gli altri due bambini (Edoardo e Samuel ndr), sono con dei parenti che si alternano nell’assistenza e che stanno dando tantissimo – ha spiegato il direttore dell’Uoc di Pediatria Medica Giuliano Lombardi ad Agorà - tutti stiamo cercando di dare tanto.

 In questo momento c’è un team di psicologi che si è adoperato nell’avvicinarli e sostenerli in questo percorso, ma questo è un momento in cui è fondamentale la presenza di figure familiari che stiano vicino ai bambini e che diano loro quella sicurezza che purtroppo in questo momento è molto vacillante anche se non sanno quanto è accaduto. Questi bambini non hanno le stesse certezze che hanno agli altri bambini”.

In queste ore all’ospedale di Pescara si stanno elaborando le modalità di assistenza dei piccoli che a breve lasceranno il reparto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I bambini stanno bene, entro oggi le dimissioni ma continua l'assistenza psicologica"

ChietiToday è in caricamento