rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lanciano / Via degli Abruzzi

Donati al Comune di Lanciano due appartamenti confiscati alla criminalità

Le due unità immobiliari, per un totale di circa 120 metri quadrati, sono in centro e ospiteranno gli uffici dell'avvocatura

L'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, diretta dal prefetto Bruno Frattasi, ha trasferito formalmente questa mattina due appartamenti al secondo piano di un palazzo ubicato tra corso Trento e Trieste e via Duca degli Abruzzi, a Lanciano, confiscati alla criminalità con provvedimento irrevocabile il 22 dicembre 2016.

Le due unità immobiliari, per un totale di circa 120 metri quadrati, al secondo piano del palazzo con ingresso in via Duca degli Abruzzi 6, hanno un valore complessivo di 404 mila euro. Entrambi gli immobili sono stati destinati a finalità istituzionali del Comune di Lanciano, con delibera di giunta del 3 luglio 2019, per ospitare gli uffici dell'avvocatura comunale che attualmente si trovano in via dei Frentani. La consegna delle chiavi e il trasferimento dei due appartamenti è avvenuto questa mattina, alla presenza del dottor Gianni Di Battista dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, del responsabile del Patrimonio del Comune di Lanciano Antonio Iezzi e del sindaco Mario Pupillo.

"È un cerchio che si chiude positivamente per la collettività - commenta il sindaco Pupillo - la giustizia ha i suoi tempi ma alla fine prevale sempre: due appartamenti di pregio, in una posizione centrale, sono stati confiscati alla criminalità e destinati alla comunità lancianese per sempre. Si tratta di un segnale forte, che oggi vede il suo compimento, ma che è partito nel 2013 con l'allora procuratore di Lanciano Francesco Menditto, che ringrazio insieme a tutti i protagonisti di questa bella storia a lieto fine. Qui saranno trasferiti dopo i lavori di adeguamento gli uffici dell'avvocatura comunale che ora si trovano in via dei Frentani, proprio a sottolineare il valore non solo simbolico di questo trasferimento che aggiunge al pubblico e sottrae alla criminalità. Un bel giorno per Lanciano e i cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donati al Comune di Lanciano due appartamenti confiscati alla criminalità

ChietiToday è in caricamento