rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca San Salvo

Amazon San Salvo compie un anno e festeggia il traguardo della creazione di 800 posti di lavoro

Un risultato che si avvicina alle previsioni occupazionali di 1.000 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’apertura. Inaugurato anche un parco giochi inclusivo donato al Comune

Il centro di distribuzione Amazon di San Salvo compie un anno di vita e per l'occasione inaugura un parco giochi inclusivo donato al Comune e apre le porte a rappresentanti delle istituzioni e della comunità locale.

Presenti all'evento il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis, il presidente del consiglio comunale Tiziana Magnacca, il presidente della provincia di Chieti e sindaco di Vasto Francesco Menna e l'assessore regionale alle attività produttive e allo sviluppo economico Daniele D'Amario.

Preludio all'incontro è stata l’inaugurazione dell'area giochi, donata alla comunità di San Salvo e costruita seguendo i principi di sostenibilità e inclusività, a riprova del fatto che Amazon è attenta alle comunità in cui opera attraverso vari programmi con cui vengono supportate scuole, ospedali e associazioni no profit locali sulla base delle segnalazioni ricevute dalla comunità stessa e dai propri dipendenti.

Dopo il taglio del nastro del parco giochi inclusivo si è tenuto l'incontro presso il centro Amazon, durante il quale il responsabile del centro di distribuzione di San Salvo, Marco Baggio, ha reso noti i risultati raggiunti in un anno di attività: la creazione di 800 posti di lavoro, un risultato che si avvicina alle previsioni occupazionali di 1.000 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’apertura.

«Continueremo ad investire in questo territorio e a individuare iniziative che possano dare un supporto concreto alla comunità - dichiara Marco Baggio - Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questa nuova area giochi, donata al comune di San Salvo, che rispecchia i principi di inclusività e sostenibilità, valori chiave per la nostra azienda. Grande è anche l'impegno di Amazon per la creazione di posti di lavoro di qualità: offriamo a tutti i dipendenti uno stipendio tra i più competitivi del settore. Infatti, a partire da ottobre 2022, lo stipendio di ingresso per gli operatori di magazzino è stato fissato a 1.713 euro di retribuzione lorda mensile, moltiplicata per 14 mensilità nell'arco di un anno. Le retribuzioni di ingresso sono superiori dell'8% rispetto ai livelli salariali previsti dal 5° livello del Ccnl logistica, trasporto, merci e spedizioni. A ciò si aggiungono benefit quali assicurazioni sanitarie e cure mediche private, sconti sugli acquisti su Amazon.it e buoni pasto per tutti i dipendenti».

«Gli auspici con cui avevamo accolto l’insediamento logistico di Amazon sono stati confermati dai fatti - commenta il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio -. A distanza di appena un anno dall’inaugurazione, sono stati creati ben 800 posti di lavoro a tempo indeterminato dei 1000 previsti in tre anni. Un numero tutt’altro che trascurabile, anche considerando i tempi di crisi che stiamo vivendo. Si tratta di un punto di svolta non solo per le politiche occupazionali e per la crescita economica del territorio, ma anche in termini di sviluppo dei servizi alle imprese e supporto concreto ai cittadini. L’inaugurazione di un’area giochi donata al Comune di San Salvo e il progetto di inclusione lavorativa di persone sorde dimostrano, una volta di più, come l’Abruzzo abbia trovato in Amazon un alleato capace di offrire un contributo fattivo per un’Abruzzo sempre più inclusivo e proiettato nel futuro».

«È per noi motivo di grande soddisfazione spegnere la prima candelina per l’insediamento di Amazon a San Salvo - aggiunge il sindaco Emanuela De Nicolis - Una realtà mondiale che ha scelto la nostra città per attivare un nuovo fulfillment center in un punto strategico del centro Italia a servizio di più regioni, che si sta rivelando una risorsa importante per le attività di distribuzione delle merci. Grazie alle sue caratteristiche geofisiche e alla capacità di problem solving di tutti coloro che lavorano per la crescita economica del territorio, San Salvo continua ad essere attrattiva per gli insediamenti economici, Amazon ne è l'esempio più evidente».

«Siamo felici di essere qui oggi per festeggiare il primo compleanno di un centro che ha già raggiunto importanti risultati - sottolinea l'assessore regionale alle attività produttive e allo sviluppo economico, Daniele D'Amario - La collaborazione positiva che si è instaurata tra l’azienda e le istituzioni ci conferma il buon operato del modello Abruzzo e porterà presto a opportunità anche per le piccole e medie imprese che potranno portare l’eccellenza dei propri prodotti in tutto il mondo attraverso il commercio online. Ci auguriamo di ritrovarci qui tra un anno per celebrare risultati ancora più importanti raggiunti non solo a San Salvo, ma in tutta la regione».

Presente anche il presidente della Provincia di Chieti e sindaco di Vasto, Francesco Menna. «Questo centro rappresenta una grande opportunità che il nostro territorio non poteva farsi scappare, anche considerando la storica vocazione ad accogliere le imprese - dice Menna - A queste realtà offriamo una rete infrastrutturale composta da porti, autostrade e tutto ciò che occorre per i collegamenti con le altre province e regioni. La nostra intenzione è di continuare ad accogliere investimenti come quello realizzato da Amazon e di portare avanti la proficua collaborazione avviata con questa azienda».

La celebrazione dell’anniversario dell’apertura del centro di San Salvo è stata anche l’occasione per presentare il progetto per l’inclusione lavorativa di persone sorde. Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’ente nazionale sordi, è nato nel gennaio dello scorso anno e in questi mesi si è sviluppato e ha consentito all’azienda di estendere l’inserimento di persone sorde a tutti i centri di distribuzione presenti in Italia portando all’assunzione di oltre 110 dipendenti sordi, di cui 17 presso il centro di distribuzione di San Salvo.

Amazon di San Salvo compie un anno di vita

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amazon San Salvo compie un anno e festeggia il traguardo della creazione di 800 posti di lavoro

ChietiToday è in caricamento