rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Vicoli Francesco e Luigi, 17

Affido familiare: il presidente del Tribunale dei Minori ospite al corso

Il presidente del Tribunale dei Minorenni de L'Aquila, Vittoria Correa e il giudice dello stesso, Cecilia Angrisano giovedì interverranno al "Progetto Affido 2012" per illustrare il percorso giuridico relativo all'affido familiare

Giovedì 26 aprile alle 17,30, presso Palazzo de Pasquale la presidente del Tribunale dei Minorenni de L’Aquila, Vittoria Correa e il giudice dello stesso, Cecilia Angrisano interverranno per illustrare il percorso giuridico relativo all’affido familiare.

L'incontro fa parte del ciclo “Progetto Affido 2012”, percorso di formazione istituito dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Chieti – Equipe Affido - in collaborazione con l’Unità Operativa Interdistrettuale - Consultorio familiare della Asl e l’Associazione “Affid@ti". Otto gli appuntamenti del corso di formazione volti ad informare e formare sul tema dell’affido familiare coloro che desiderano riflettere sulla propria disponibilità ad ospitare temporaneamente un minore in difficoltà nella propria famiglia

L'AFFIDO L’affido è un provvedimento di accoglienza temporanea rivolto ai minori con difficoltà familiari e può avere la durata massima di due anni prorogabili. Tutti, su disposizione dei Servizi Sociali e tenendo conto delle indicazioni dell’Autorità Giudiziaria, possono diventare genitori affidatari: coppie sposate, conviventi, single e  familiari del minore. L’affido può essere diurno o part-time quando sia limitato ad alcune ore della giornata o per brevi periodi;  residenziale quando il bambino vive con la famiglia affidataria.

"Sono già 22 le famiglie che si sono avvicinate al progetto - spiega l'assessore alle Politiche Sociali Emilia De Matteo -  due delle quali hanno offerto la propria disponibilità. L’obiettivo del Progetto Affido 2012 è quello di creare una rete tra le famiglie e dare vita a una cultura dell’accoglienza perché basta poco per aiutare una famiglia a risollevarsi e fare in modo che ricostruisca un rapporto con il proprio figlio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affido familiare: il presidente del Tribunale dei Minori ospite al corso

ChietiToday è in caricamento