rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sicurezza

Come rinfrescare casa senza condizionatori: 5 modi efficaci

Ottimi metodi per riuscire a rendere più fresca l’abitazione senza incidere sui costi della bolletta o dover acquistare un impianto di climatizzazione

È tornato il caldo, ormai da qualche settimana, e in casa si avverte sempre più forte la necessità di accendere il climatizzatore. Ma è possibile rinfrescare casa senza condizionatori? In effetti ci sono degli ottimi metodi per riuscire a rendere più fresca l’abitazione senza incidere sui costi della bolletta o dover acquistare un impianto ad hoc. Vediamo allora 5 modi efficaci per rinfrescare casa senza condizionatori.

  1. Chiudere gli infissi. Se fuori ci sono 30 gradi, o più, chiudere le finestre è la miglior soluzione per non far entrare aria calda in casa. Al contrario, conviene aprire gli infissi di sera, quando le temperature scendono.
  2. Ventilatori in azione. Da soli i ventilatori non raffrescano l’aria ma c’è un trucco economico per riuscirci. Basta mettere una ciotola con del ghiaccio davanti alla ventola e le pale diffonderanno un fresco vapore.
  3. Tende d’arredo. Un’altra buona soluzione è quella di usare delle tende, che fungeranno da barriera contro il caldo. Basta poi bagnarle un po’ la sera nella parte finale per lasciar diffondere un clima fresco e piacevole.
  4. Piante e alberi anti-caldo. Le piante possono non solo decorare interni ed esterni, ma anche creare una barriera naturale contro caldo, freddo e vento. In tal caso preferire edera, ulivo e vite.
  5. Occhio agli elettrodomestici. Gli elettrodomestici sprigionano calore, quindi meglio non usare quelli non indispensabili. E anche sul fronte illuminazione, meglio preferire le lampadine a fluorescenza o a Led perché riscaldano meno l’ambiente rispetto a quelle a incandescenza.

Prodotti online

Tende da interno

Tenda a vela

Edera vera

Ventilatore con nebulizzatore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come rinfrescare casa senza condizionatori: 5 modi efficaci

ChietiToday è in caricamento