rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ristrutturare

Cos’è il bonus zanzariere 2022, a quanto ammonta e come ottenerlo

Torna anche quest’anno uno dei bonus più interessanti in vista della stagione estiva

Il nuovo bonus zanzariere 2022 rientra in quelle misure di sostegno economico per il miglioramento e l’efficientamento energetico della propria abitazione. Per potervi accedere è però necessario rispettare alcuni criteri.

Bisogna quindi installare delle zanzariere a schermatura solare, provviste di marchio Ce, da fissare stabilmente all’edificio e che proteggano una superficie vetrata esposta al sole a est, ovest e sud. Da scegliere obbligatoriamente zanzariere regolabili, cioè l’utente deve essere in grado di gestirle in funzione della radiazione solare. Un importante requisito è il valore Gtot complessivo (fattore totale di energia solare) tra zanzariera e vetrata, che deve essere inferiore a 0,35.

Le zanzariere da detrarre devono essere installate su immobili già esistenti, non in costruzione.

Detrazione fiscale

La detrazione fiscale consiste in una riduzione delle imposte (Irpef o Ires) per un importo pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere e per la rimozione degli eventuali sistemi preesistenti. L’importo massimo da poter detrarre è di 60mila euro nel 2022. La detrazione Irpef sarà suddivisa in 10rate di pari importo per 10 anni.

Chi può richiedere il bonus

I beneficiari del bonus zanzariere 2022 sono proprietari di unità immobiliari, i nudi proprietari e chiunque abbia un diritto di godimento reale sull’immobile.

Come richiederlo

È necessario presentare richiesta all’Enea con tutti i relativi dati dell’intervento. La comunicazione può effettuarla il beneficiario della detrazione fiscale che ha pagato l’intervento o da un tecnico intermediario entro 90 giorni del termine dei lavori o dall’avvenuto collaudo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos’è il bonus zanzariere 2022, a quanto ammonta e come ottenerlo

ChietiToday è in caricamento