rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Le ricette di Eva

Le ricette di Eva

A cura di Eva D'Antonio

Mousse al limone senza uova

Questa ricetta è una variante della mia classica mousse di limone (qui per la ricetta), l'ho preparata per il compleanno della ragazza di mio fratello, ma non ama mangiare uova crude e non avevo tempo per pastorizzare le uova, che ne dite?

Ingredienti:
per la base:
300 gr di biscotti secchi, 120 gr di burro fuso, 40 gr di cacao, 2 cucchiai di zucchero.

 per la mousse:
400 ml di panna da montare, 160 ml di latte, 80 gr di zucchero, aroma di limone (o 2 limoni bio), 4 fogli di colla di pesce.

per la gelatina di copertura:

300 ml di acqua, 1 limone bio, 3 fogli di colla di pesce,  40 gr di frumina, 2 cucchiai colmi di zucchero, 1 fiala di colorante giallo.

Per  la decorazione:
1 confezione di panna da montare da 200 ml, colorante giallo (meglio se in gel)

Preparazione:
Mettere i biscotti nel mixer insieme al burro fuso ed il cacao, azionare alla massima potenza fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rivestire una tortiera con una base di carta forno e versarci sopra il composto di biscotti livellando bene. Fare riposare in frigo per 30 minuti.
Montare la panna, ma non troppo ferma altrimenti la mousse diventa pesante.
Ammorbidire la colla di pesce e scioglierla insieme allo zucchero.
Se utilizzate i limoni freschi il giorno prima dovete mettere le bucce (senza la parte bianca) in ammollo in latte tiepido e quando si fredda lasciare riposare in frigo una notte, il giorno dopo togliere le bucce ed utilizzare questo latte unendolo alla gelatina tiepida, altrimenti unire alla gelatina 1 cucchiaio di aroma di limone (liquido).
Far raffreddare ed unire alla panna, mescolare con l'aiuto di una spatola.
Versare il tutto sopra al dolce e farlo riposare in frigorifero per circa 3 ore.
Preparare la gelatina unendo l'acqua, la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e strizzata, il succo di limone, lo zucchero e la frumina ed il colorante giallo (colorante alimentare mi raccomando!).
Mescolare bene e far sciogliere il tutto. Portare su fiamma bassa, sempre mescolando fino a che si rapprende e diventa denso.
Fare raffreddare girando spesso.
Quando è freddo versare tutto sopra al dolce (se lo fate prima vi si forma un buco all'interno del dolce e si mescola panna con gelatina).
Fare riposare per almeno un'altra ora.
Togliere il dolce dalla forma e decorare con panna mescolata a colorante giallo, oppure decorate a piacere.
Il dolce va servito da frigorifero altrimenti senza uova si smonta.

Mousse al limone senza uova

ChietiToday è in caricamento