Mangiare il riso fa bene alla salute… e alla linea

Anche il riso è considerato un superfood per via dei suoi moltissimi benefici

Tutti pensano al mango, all’avocado o altri alimenti esotici, eppure uno dei superfood sempre presenti sulle nostre tavole è il riso. Conoscete le sue proprietà? Sapete che ha moltissimi benefici? È considerato il cereale più antico, il più conosciuto al mondo, probabilmente il primo a essere stato consumato dall’uomo. Ha un’elevata digeribilità, è capace di regolare la flora intestinale ed è senza glutine. Fa parte della famiglia delle Graminacee e ne esistono moltissime tipologie, 50 delle quali si coltivano in Italia.

Il riso contro l’obesità

Uno studio condotto dai ricercatori del Doshisha Women’s College of Liberal Arts di Kyoto ha dimostrato che le persone che consumano abitualmente riso (integrale, bianco e sotto forma di farina) non rischiano l’obesità. Il consumo regolare di riso è stato messo a confronto con i tassi di obesità di 136 paesi, introducendo altri elementi variabili come lo stile di vita, il prodotto interno lordo del paese, il guadagno medio e il livello di istruzione.

Tuttavia, non esiste alcuna certezza scientifica. Ciò che si può fare, per scongiurare l’aumento imponente di peso è consumare più riso del solito, ma senza esagerare, perché assumere quantità eccessive di riso possono aumentare il rischio di sindrome metabolica e diabete di tipo 2, a loro volta associati all’obesità.

Proprietà e valori nutrizionali

Alimento leggero per eccellenza e disintossicante, il riso vanta un effetto astringente nella sua versione classica, mentre favorisce l’evacuazione intestinale, in caso di varietà integrale. Rispetto agli altri cereali, il riso vanta quantitativo modesto e di buona qualità di proteine verdi, che sono povere di tossine e prive di glutine, ideali per chi soffre di celiachia o problemi renali.

Il riso presenta un buon quantitativo di lisina, l'amminoacido essenziale limitante nei cereali, che favorisce la formazione di anticorpi, ormoni ed enzimi. La lisina serve allo sviluppo e alla fissazione del calcio nella ossa ed fondamentale per il benessere dei capelli.

Il riso ha un bassissimo potenziale allergenico, contiene molto amido e in cottura triplica il suo peso; per questo motivo, una volta cotto, è un alimento meno calorico e più saziante della pasta.

Tra i benefici del riso troviamo anche:

  • altissima digeribilità
  • effetto regolatore sulla flora intestinale
  • presenza di un aminoacido essenziale, la lisina, e proteine di buona qualità
  • molto potassio e poco sodio
  • presenza di acidi grassi essenziali
  • assenza di glutine

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Al Comune di Ortona concorso pubblico per sette posti a tempo indeterminato

  • Schianto nel cuore della movida dello Scalo: automobile travolge una moto

  • La migliore colazione è a Chieti, premiata l'eccellenza di Manuela Bascelli

  • Allarme invasione cimici: i rimedi per eliminarle da casa

  • Casoli, il mezzo agricolo gli trancia la gamba: agricoltore muore dissanguato

  • Va a prendere il figlio a scuola e viene investito in pieno centro

Torna su
ChietiToday è in caricamento