Proprietà e benefici delle fave, da mangiare rigorosamente con “pane onde”

Perfette per chi segue una dieta ipocalorica, vista la scarsa presenza di grassi, le fave sono invece una buona fonte di proteine, fibre e carboidrati

In Abruzzo le fave si mangiano così: fresche e accompagnate da qualche fetta di “pane onde” (pane unto). Perfette per chi segue una dieta ipocalorica, vista la scarsa presenza di grassi, le fave sono invece una buona fonte di proteine, fibre e carboidrati.

Appartengono alla famiglia delle Fabaceae, questi legumi hanno un basso contenuto di colesterolo e di indice glicemico. Sono antitumorali, antidiabetici e in grado di contrastare l'obesità.

Proprietà e benefici

Le fave hanno tante proprietà da scoprire per capire quanto sono importanti per la nostra alimentazione e, ancor di più, per la salute.

  1. Proteggono il sistema cardio-vascolare. Ricche di sali minerali, come zinco, ferro, rame, potassio e sodio, le fave se consumate nelle giuste quantità aiutano a proteggere il sistema cardio-vascolare e a prevenire le malattie cardiache.
  2. Antiossidanti. Le fave sono un vero e proprio antiossidante naturale, perché ricche di flavonoli, acidi fenolici e tannini che proteggono il nostro organismo dall'azione dei radicali liberi, contrastando l'invecchiamento cellulare.
  3. Antitumorali. È stato dimostrato scientificamente che i polifenoli contenuti nelle fave siano in grado di contrastare la proliferazione delle cellule tumorali, soprattutto per quanto riguarda il cancro al colon, al fegato e alla vescica.
  4. Peso sotto controllo. Ottimo alleato contro l'obesità, le fave ci aiutano a tenere sotto controllo il peso perché hanno un potere saziante e, in più, riducono l'assorbimento di grassi e zuccheri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Malore improvviso in casa, muore a 39 anni tecnico informatico

  • In Abruzzo arrivano i Condhotel, stanze d'albergo vendute ai privati

  • L'Abruzzo scelto per la sperimentazione dell'app Immuni con Liguria e Puglia, si parte a giugno

  • Paglieta in lutto per Antonella, mamma di tre bambini scomparsa a 34 anni

  • Smantellata la rete che riforniva di droga la provincia di Chieti: arrestate 13 persone

  • Decathlon investe in provincia di Chieti: apre un secondo punto vendita

Torna su
ChietiToday è in caricamento