rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Miglianico

Ecco i vincitori del premio "PoetaMi", Miglianico si accende con la poesia [FOTO]

Nella serata di sabato sono stati decretati i vincitori della terza edizione del premio in onore e memoria di Paride Di Federico

Il borgo di Miglianico si accende con la poesia. Nella serata di sabato sono stati decretati i vincitori, delle rispettive categorie previste per il premio "PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia", terza edizione in onore e memoria di Paride Di Federico organizzato dalla Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara fondata dallo scrittore Peppe Millanta e diretta dalla dottoressa Elisa Quinto, in collaborazione con la pro loco di Miglianico e con il patrocinio del Comune e della Regione Abruzzo. 

Queste le categorie e i vincitori.
Per la categoria A: 1 - Monia Casadei con "Io ti sarò stilobate"; 2 - Emanuela Dalla Libera con "Io le ricordo quelle sere"; 3 - Franco Fiorini con "Le rughe sai non sono tutte uguali"; 4 - Pietro Catalano con "Il canto dell'usignolo",  ex aequo con Daniela Gregorini con "Dove l'eterna onda";

Per la categoria B: 1 - Andreina Trusgnac con "Pingulauenca. L'altalena che non c'era"; 2 - Virgilio Atz con "Vita asimmetrica"; 3 - Livio Bottani con "Senza Paradiso", ex aequo con Vittorio Di Ruocco con "Il destino di un poeta"; 4 - Daniela Gregorini con "Senza di voi non sarei"; 5 - Maurizio Gimigliano con "Alma".

Il premio Margherita Anzellotti è stato conferito ad Alessandra Bucci per la raccolta "Verso la luce"; mentre il premio under 35 è andato a Chiara Albertazzi per la poesia "Compostela".

Ad aggiudicarsi le borse di studio Macondo sono stati invece Emanuele Rocco, Daniela Febbraro e Giovanna De Filippis.

"Abbiamo acceso il borgo con la poesia. Lo abbiamo fatto implementando Poetami ,già premio e atelier di poesia, con una serie di interventi di poeti del territorio (Fiorucci, Bucci) e di fuori regione (Mosesso, Costantino) che ci hanno mostrato in quanti modi si può trasformare la parola per farla diventare metro, parola poetica" spiega Elisa Quinto. 
Che ha aggiunto: "Miglianico si arricchisce di alcuni progetti ai quali da tre anni stiamo lavorando, perfezionandoli: la Biblioteca Poetica, il Muro della Poesia e il Cammino Poetico attraverso il quale scoprire il borgo. Da quest’anno abbiamo anche realizzato un’intera giornata dedicata ai più piccoli, con l’intervento di Caporaso, un momento davvero speciale di questa due giorni, oltre che con laboratori, e la cerimonia di premiazione del Paride Di Federico. Siamo soddisfatti di questa terza edizione che ha il sapore di un vero e proprio rinnovamento, di un nuovo percorso da fare insieme all’amministrazione e a tutti i poeti che vorranno accordarci la loro fiducia nelle prossime edizioni”.

La serata è stata condotta da  Sara Caramanico, con le letture di Tiziana Tarantelli e le musiche di Pierluigi Zappacosta, Pierpaolo Tolloso al clarinetto e sax, Francesco Di Tizio alla fisarmonica.
 

PoetaMi 2023: la premiazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i vincitori del premio "PoetaMi", Miglianico si accende con la poesia [FOTO]

ChietiToday è in caricamento