rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Francavilla al Mare

Scelti i vincitori del Premio Internazionale Cicognini 2023 dedicato ai compositori

Cicognini, classe 1906, è stato il simbolo della musica cinematografica del neorealismo e autore di opere sinfoniche e liriche; ha composto oltre 300 colonne sonore ed è stato autore delle musiche di straordinari capolavori del cinema

Michel Portal e Tullio De Piscopo vincono il Premio Internazionale Cicognini 2023. Il premio è fondato e presieduto dal maestro Davide Cavuti.

Il riconoscimento di questa edizione è stato assegnato al maestro Michel Portal, vincitore di tre Premi Caesar (1983, 1985, 1988), mentre lo Special Award del premio è stato assegnato a Tullio De Piscopo; menzione speciale, per la sezione musica classica, al pianista Alexander Kobrin.

Il Premio Internazionale Cicognini ha la collaborazione della biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nell’albo d’oro del premio, oltre al maestro Ennio Morricone vincitore dell’edizione 2017, sono presenti altri tre Premi Oscar: Nicola Piovani, Michael Giacchino, Dario Marianelli e i compositori Franco Piersanti, Bruno Zambrini, Pino Donaggio, Manuel De Sica, Detto Mariano, Umberto Scipione e il celebre violinista Uto Ughi (unico non compositore cinematografico ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento).

"Il Premio Internazionale Cicognini rende omaggio ai grandi compositori apprezzati in tutto il mondo, che ringrazio per la loro disponibilità e che si sono sentiti onorati di ricevere un riconoscimento intitolato al celebre maestro Cicognini", commenta Davide Cavuti, compositore e presidente del Premio Internazionale Cicognini.

Nel corso degli anni, lo Special Award del premio è stato conferito a nomi di primo livello del panorama italiano e internazionale, quali Fred Hersch, John Surman, Scott Henderson, Bob Mintzer, Patrick Djivas, Russell Ferrante, Lino Patruno, Enrico Rava, Sergio Rendine. Il Premio Cicognini speciale 2020 è stato assegnato, inoltre, all’attore Giancarlo Giannini. 

Alessandro Cicognini (classe 1906) è stato il simbolo della musica cinematografica del neorealismo e autore di opere sinfoniche e liriche; ha composto oltre 300 colonne sonore ed è stato autore delle musiche di straordinari capolavori del cinema, collaborando con registi quali Alessandro Blasetti («La corona di ferro», «4 passi fra le nuvole», «Prima comunione», «Peccato che sia una canaglia»), Vittorio De Sica («Sciuscià», «Ladri di biciclette», «Umberto D.», «Miracolo a Milano», «Il giudizio universale») e per i maggiori registi della sua epoca (Mario Monicelli, Steno, Luigi Comencini, Camillo Mastrocinque).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scelti i vincitori del Premio Internazionale Cicognini 2023 dedicato ai compositori

ChietiToday è in caricamento