rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

I musei di Chieti nella puntata di “Origini” su Raidue

L'appuntamento televisivo con “L’Abruzzo forte e gentile” è per domenica 19 novembre su Rai 2 e Rai Italia alle 14.55

I musei di Chieti protagonisti domenica 19 novembre su Rai 2 e Rai Italia alle 14.55 nella puntata di “Origini” assieme alle altre meraviglie del territorio.

Si intitola “L’Abruzzo forte e gentile” la puntata nella quale Francesco Gasparri e Valentina Caruso viaggeranno alla scoperta dei popoli Italici preromani, esponenti privilegiati di una realtà multietnica che viveva sul versante medio-adriatico della Penisola. I due scopriranno il protagonista assoluto della storia italica, il Guerriero di Capestrano, risalente al VI sec. a.c., custodito nel museo archeologico Villa Frigerj dove qualche settimana fa la troupe della Rai ha girato le immagini destando curiosità e attesa.

Il ritrovamento nel 1934 e il mistero sulla vera identità del Guerriero hanno suscitato l’interesse di storici e personaggi famosi come Jacqueline Kennedy che, nel 1984 si recò appositamente al museo di Chieti per ammirarlo dal vivo; ancora oggi tra fantasiose interpretazioni e teorie fantascientifiche il Guerriero resta la più affascinante e misteriosa testimonianza della cultura preromana d’Abruzzo. Da Chieti ci sarà anche il museo universitario con il giornalista Gasparri nel laboratorio di un importante paleontologo forense. E poi ancora la costa dei trabocchi, i luoghi amati da Gabriele D’Annunzio; in puntata anche i servizi dall’anfiteatro di Amiternum con ospite speciale Giorgio Pasotti, direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo e il Forte Spagnolo, noto come Castello Cinquecentesco e simbolo dell’Aquila, assieme alla Necropoli di Fossa esplorata da Valentina Caruso.

Come fa sapere l’ufficio stampa della Rai, la puntata di "Origini" avrà una seconda collocazione, sabato 25 novembre su Rai1 a partire dalle 11. 25 con una versione che raccoglie il meglio del viaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I musei di Chieti nella puntata di “Origini” su Raidue

ChietiToday è in caricamento