rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Piano neve, riunione in Comune per il coordinamento: si riattiva la macchina dell’intervento

L’organizzazione prevede la suddivisione della città in zone affinchè i mezzi possano operare in sicurezza. L'amministrazione ricorda ai proprietari dei passi carrabili che è compito loro pulire la propria proprietà per non incorrere in sanzioni

Si riattiva il coordinamento fra Comune di Chieti, Formula Ambiente, polizia municipale e associazioni di protezione civile in vista dell’arrivo dell’inverno. Questa mattina si è svolta la riunione alla quale hanno partecipato l’assessore all’Ambiente e alla transizione ecologica Chiara Zappalorto, il consigliere comunale delegato alla Protezione civile Vincenzo Ginefra, il dirigente comunale di competenza Andrea Lannutti, la comandante della polizia municipale Donatella Di Giovanni, il responsabile di Formula Ambiente Nicola Della Corina e i responsabili delle associazioni, della Panoramica e i funzionari previsti dall’organizzazione comunale.

“Abbiamo un Piano neve già rodato e pronto ad attivarsi con le azioni previste dal coordinamento di messa in sicurezza delle strade – riferiscono sindaco e l’assessore Zappalorto – . L’organizzazione prevede la suddivisione della città in zone, perché i mezzi spazzaneve, spargisale e pubblici, possano operare in sicurezza, è una divisione che ha funzionato e che con la collaborazione della polizia municipale e delle altre forze dell’ordine impegnate in caso di maltempo, ha come priorità la sicurezza dei cittadini. Il piano prevede anche altre attività in sinergia con la cittadinanza, fra queste, daremo massima importanza alla distribuzione del sale, in modo che condomini e abitazioni, specie quelli che si trovano in posizioni a rischio o critiche per pendenza e accessibilità ne abbiamo sempre a disposizione degli inquilini. A tal proposito ci preme ricordare agli amministratori di condominio, ai negozianti e ai proprietari dei passi carrabili che è compito loro pulire la propria proprietà per nopn incorrere nelle sanzioni previste dal regolamento di polizia urbana. Abbiamo all’attivo piani neve che hanno funzionato bene, che hanno sì provveduto alla messa in sicurezza della città, senza tralasciare il verde, la circolazione, la popolazione a durante un momento di emergenza, ma che hanno anche dimostrato il valore della sinergia e del lavoro che personale comunale, tecnico, volontario, soccorsi, ognuno per la propria parte, ogni volta mette in campo per fare in modo che l’incolumità pubblica non venga messa a rischio in nessun momento".

Dalla macchina organizzativa anche la raccomandazione di dare priorità alla mobilità attraverso i mezzi pubblici o in auto ma con gomme termiche o pneumatici da neve. "In caso di neve - aggiungono-  il piano prevede di avere quali riferimenti il Coc, la polizia municipale e Formula Ambiente per le segnalazioni e le richieste di intervento, fino a oggi persone e funzioni hanno sempre saputo dare risposte concrete, dando la priorità alle situazioni di emergenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano neve, riunione in Comune per il coordinamento: si riattiva la macchina dell’intervento

ChietiToday è in caricamento