rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Wwf Abruzzo su nuovi impianti sci sulla Maielletta: "Luna park costoso e dannoso, serve cambio di passo"

Gli ambientalisti chiedono altri modelli di sviluppo del territorio, che puntino a una "fruizione attenta delle risorse naturalistiche e che garantiscano la presenza turistica in tutte le stagioni dell’anno"

"Anche in Abruzzo si continuano a progettare impianti di risalita, da Ovindoli alla Maielletta, in aree tutelate e dall’altro pregio naturalistico che hanno l’obiettivo di conservare specie e habitat e non certo quello di trasformarsi in una sorta di luna park costoso e dannoso, ancor più in epoca di cambiamenti climatici accelerati".

A dirlo è il Wwf Abruzzo rappresentato dalla presidente Filomena Ricci che a livello nazionale commenta la sentenza del Consiglio di Stato ha dato ragione alle associazioni di protezione ambientale: la realizzazione del nuovo impianto sciistico di Solda è incompatibile con i valori naturalistici e paesaggistici tutelati dal Parco Nazionale dello Stelvio.

"Sono necessari altri modelli di sviluppo del territorio, che puntino a una fruizione attenta delle risorse naturalistiche e che garantiscano la presenza turistica in tutte le stagioni dell’anno.

La costruzione di impianti da sci è un’attività impattante che comporta sbancamenti, modifiche al territorio e al paesaggio, senza parlare dell’impatto che possono comportare i bacini di accumulo per l’eventuale innevamento artificiale che sottraggono acqua ad altri ben più importanti usi, a cominciare da quelli potabili.

La distribuzione dell’acqua in alcuni momenti dell’anno arriva a essere razionata in molti paesi della nostra regione, ha senso sprecarne grandi quantità per cercare di garantire neve anche quando ormai l’innevamento naturale è sempre meno presente? Tra l’altro impianti di questo tipo da anni sono economicamente poco sostenibili, tanto che le montagne in Appennino sono piene di “carcasse” di ferro abbandonate. Ha davvero senso costruirne ancora?". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wwf Abruzzo su nuovi impianti sci sulla Maielletta: "Luna park costoso e dannoso, serve cambio di passo"

ChietiToday è in caricamento