rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

La Maratona di lettura 2024 raddoppia e dedica la riflessione alla guerra: 50 autori, 50 ore e 500 lettori

Il format è sempre lo stesso e chiunque può dare il proprio contributo alla Maratona di lettura, con una partecipazione libera e gratuita

Cinquanta autori, cinquanta ore di letteratura senza interruzioni, anche in orario notturno, animata da 500 lettori. Sono i numeri, moltiplicati rispetto al passato, della quinta edizione della Maratona di lettura 2024 "La città che legge", l'iniziativa dedicata alla letteratura internazionale, che quest'anno dedica una riflessione al tema della guerra. 

L'appuntamento è per sabato 18 maggio, alle ore 11, al teatro Marrucino di Chieti, per proseguire fino alle ore 13 di lunedì 20. L'iniziativa è promossa dalla deputazione teatrale Teatro Marrucino di Chieti, dalle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti-Pescara e di L’Aquila-Teramo, da Il Giardino delle Pubbliche Letture… e non solo-Aps e da Bibliars-Rete delle Biblioteche scolastiche abruzzesi, e si propone come un’esperienza finalizzata al coinvolgimento della collettività e della comunità dei lettori in un appuntamento che vuole costituire un’esperienza reale di relazione e incontro.

Il format è sempre lo stesso e chiunque può dare il proprio contributo alla Maratona di lettura, con una partecipazione libera e gratuita. Si può aderire scegliendo uno degli autori e dei libri selezionati dagli organizzatori, indicando l'orario in cui si preferisce leggere sul palcoscenico del Marrucino. Sul sito del teatro, è possibile consultare il regolamento, scoprire i testi scelti per questa edizione e scaricare la scheda di adesione, che deve essere poi inviata per mail all'indirizzo maratonadilettura.ch@virgilio.it, consegnala a mano al botteghino del teatro Marrucino o in una delle librerie aderenti all'iniziativa entro le ore 20 del 6 maggio 2024. Aderiscono la libreria De Luca di via De Lollis 10, Mondadori Book storie in viale Benedetto Croce 9, Giunti al Punto Librerie in Corso Marrucino 125, Giunti al Punto Librerie all'interno del centro commerciale Megalò in via Tirino, Libreria Bosio in via F. Vicentini 8.

La Maratona di lettura 2024 aderisce alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, tesa a sostenere il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Come detto, il tema individuato per la quinta edizione è quello della guerra, intesa non solo come “conflitto aperto e dichiarato fra due o più Stati, o in genere fra gruppi organizzati, etnici, sociali, religiosi, ecc., nella sua forma estrema e cruenta, quando cioè si sia fatto ricorso alle armi” (secondo la definizione del dizionario Treccani), ma anche come evento travolgente nella sfera sociale, etnica, culturale, economica e individuale, capace di segnare da sempre la storia dell’Umanità.

Data l’importanza del tema in questi tempi assai incerti, la Maratona raddoppia il tempo di lettura: 500 lettori si alterneranno ininterrottamente per 50 ore, dando voce a 50 autori attraverso i pensieri, le storie e le testimonianze che dalla Bibbia arrivano ai giorni nostri.

I testi sono stati scelti a seguito di una “chiamata” collettiva che Il Giardino delle Pubbliche Letture ha rivolto a una ampia base di cittadini, coinvolgendo anche il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Chieti e la Consulta provinciale degli studenti superiori.

Il regolamento completo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Maratona di lettura 2024 raddoppia e dedica la riflessione alla guerra: 50 autori, 50 ore e 500 lettori

ChietiToday è in caricamento