rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Inaugurato il nuovo reparto di terapia intensiva pediatrica voluto dall'associazione "Progetto Noemi"

Il nuovo reparto si trova all'ospedale di Pescara. Noemi Sciarretta, la bambina di Guardiagrele affetta da atrofia muscolare spinale è diventata simbolo della battaglia per i diritti dei più deboli

Inaugurato oggi 5 ottobre ol nuovo reparto di terapia intensiva pediatrica dell'ospedale Santo Spirito di Pescara e fortemente voluta dall'associazione 'Progetto Noemi' che prende il nome dalla bambina, ora 11enne, alla quale a soli tre mesi fu diagnosticata la Sma1 e che nel tempo è divenuta simbolo delle battaglie di tante famiglie che quotidianamente gestiscono piccoli pazienti con disabilità gravissima.

Si tratta della prima e unica Tip d'Abruzzo, regione che finora era tra le sei in Italia senza una struttura del genere.

Come riporta IlPescara all'inaugurazione erano presenti oltre al presidente della Regione Marco Marsilio e all'assessore Nicoletta Verì che hanno illustrato assieme ai vertici della Asl le caratteristiche del nuovo reparto, anche il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli. Sono intervenuti anche il direttore generale della Asl di Pescara, Vero Michitelli, il direttore della Uoc (Unità operativa complessa) Terapia Intensiva e Anestesiologia dell’ospedale di Pescara, Rosamaria Zocaro, il direttore sanitario dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù Roma, Massimiliano Raponi, il presidente dell’associazione "Progetto Noemi" Onlus, Andrea Sciarretta, il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ed il direttore generale dipartimento Sanità Regione Abruzzo, Claudio D’Amario.

Con i lavori conclusi a marzo scorso, a partire da luglio la Tip ha già assistito dieci piccoli pazienti. La Terapia intensiva pediatrica, in area dedicata e separata dalla Terapia Intensiva degli adulti, consente di avere un percorso di cura intensiva e avanzata dei bambini critici, di ottenere una migliore prognosi, abbassare la mortalità ed elevare le possibilità di ottenere un recupero ottimale, nonché ridurre la mobilità passiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo reparto di terapia intensiva pediatrica voluto dall'associazione "Progetto Noemi"

ChietiToday è in caricamento