rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Bomba

Goletta dei laghi arriva in Abruzzo: in buona salute le acque dei bacini di Bomba e Scanno

Tutti entro i limiti i quattro punti campionati dal team di volontari e tecnici di Legambiente. Per il lago di Bomba i monitoraggi sono stati alla diga e nel punto di immissione del fiume Sangro a Villa Santa Maria

Goletta dei laghi 2023 arriva in Abruzzo per presentare i dati sulle analisi microbiologiche dei bacini lacustri di Bomba e di Scanno: tutti entro i limiti i quattro punti campionati dal team di volontari e tecnici di Legambiente, confermando i risultati dell'anno scorso. Oggetto dei monitoraggi della campagna, come di consueto, sono canali e foci, i principali veicoli con cui l’inquinamento causato da cattiva depurazione o scarichi illegali arriva nei laghi.

I risultati delle analisi sono stati presentati ieri pomeriggio durante la conferenza stampa tenutasi sul lago di Scanno, che per la prima volta è stato insignito delle Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano per il 2023.

"Con il ritorno della Goletta dei laghi in Abruzzo, otteniamo un'importante panoramica dei nostri bacini lacustri - afferma Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo - Non dobbiamo fermarci ai risultati positivi delle analisi microbiologiche ma mantenere alta la guardia riguardo allo stato qualitativo e quantitativo delle acque interne. L’Abruzzo sta giocando un’importante partita sul tema della conservazione della biodiversità e del turismo sostenibile, quindi siamo tutti chiamati a continuare a lavorare nella giusta direzione per raggiungere ulteriori traguardi e migliorare la qualità ambientale dei nostri territori”.

Risultati entro i limiti di legge tutti e quattro i punti monitorati da Goletta dei laghi in Abruzzo: nello specifico, il punto monitorato in corrispondenza dell’immissione del fiume Sangro, a Villa Santa Maria e quello monitorato in prossimità della diga a Bomba, entrambi nel lago di Bomba; il punto monitorato in via della Difesa, in località La spiaggetta a Villalago (Aquila) e quello monitorato in via del Lago, in località Chiesetta del Lago a Scanno (Aquila), nel Lago di Scanno.

I prelievi di Goletta dei laghi vengono eseguiti da tecnici, volontari e volontarie di Legambiente. I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero, fino al momento dell’analisi, che avviene lo stesso giorno di campionamento o comunque entro le 24 ore dal prelievo. I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, escherichia coli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goletta dei laghi arriva in Abruzzo: in buona salute le acque dei bacini di Bomba e Scanno

ChietiToday è in caricamento