rotate-mobile
Attualità Lanciano

Giovedì Santo a Lanciano con la processione degli Incappucciati: percorso e strade chiuse

Si rinnova uno dei riti più suggestivi della Settimana Santa in città: alle 22, dalla chiesa di Santa Chiara, i confratelli escono con i cappucci in testa e attraversano la città. Al centro la figura del Cireneo scalzo

Lanciano si appresta a rivivere il suggestivo appuntamento con la processione degli Incappucciati, uno dei momenti più sentiti e attesi della Settimana Santa, che richiama migliaia di fedeli e turisti.

L'appuntamento con il rito religioso dell'arciconfraternita Morte e Orazione San Filippo Neri è per domani, 28 marzo alle ore 22. “Ad ora crepuscolare”, infatti, oltre 150 confratelli usciranno incappucciati dalla chiesa di Santa Chiara per percorrere le vie della città.

Centrale è l’immagine del Cireneo, scalzo e con la pesante croce in spalla, figura che per molti versi racchiude in se tutto il significato stesso della Passione.

Il prescelto non riceve alcuna comunicazione ufficiale, ma viene a conoscenza dell’onore a lui conferito solo pochi minuti prima dell'uscita della processione. È il priore che ha il compito di operare la insindacabile scelta tra i confratelli più meritevoli, mantenendo il segreto sul nome del prescelto.

Il cireneo è scortato da quattro lampioni, di stile barocco sorretti dai confratelli. Solo ed esclusivamente il priore, però, può accostarsi a lui.

Il persorso della processione attraverserà corso Roma, via Fieramosca, via Finamore, via Garibaldi, via Cavour, Salita dei Gradoni, via Corsea, piazza Plebiscito, via Dei Bastioni e via Dei Frentani per poi risalire verso la chiesa di Santa Chiara.

Divieti e strade chiuse

Giovedì 28 marzo, dalle ore 15 alle ore 1 del giorno successivo, è istituito il divieto di transito e il divieto di sosta, con la sanzione accessoria della rimozione forzata, nelle seguenti strade: corso Roma, largo dei Tribunali, via Fieramosca, via Salita dell’Asilo, via Salita Fenaroli; dalle ore 18 alle ore 1 del giorno successivo, è istituito il divieto di transito e il divieto di sosta, con la sanzione accessoria della rimozione forzata, nelle seguenti vie: larghetto del Malvò, via Dei Funai, nel tratto compreso tra via Finamore ed il parcheggio di via Dei Funai, via Finamore, via Garibaldi, via Cavour, via Valera, via Corsea, piazza Garibaldi, nel tratto compreso tra il civico n. 7 (panificio) e via Corsea, piazza Plebiscito, corso Trento e Trieste, nel tratto compreso tra via Salita della Posta e piazza Plebiscito, via dei Bastioni, via dei Frentani, piazza dei Frentani, larghetto Ricci, larghetto Monsignor D’Anniballe, largo San Giovanni, largo Tappia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì Santo a Lanciano con la processione degli Incappucciati: percorso e strade chiuse

ChietiToday è in caricamento