rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Fossacesia

Il Comune di Fossacesia aderisce alla 26ma Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti

Domenica 16 aprile l'appuntamento rivolto ai cittadini maggiorenni, che possono esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità

Il Comune di Fossacesia aderisce alla 26ma Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti. “Dichiara il tuo Sì in Comune” è lo slogan dell’evento, che cade il 16 aprile, rivolto ai cittadini maggiorenni che possono esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.

La campagna è stata lanciata dall’Associazione nazionale comuni italiani, che affianca per l’occasione il Ministero della salute e il Centro nazionale trapianti.

“Con un semplice atto individuale si dà un forte gesto collettivo di fiducia e responsabilità. Donare è un gesto importante, un’azione semplice, è una scelta naturale. Sono molti coloro che sono in attesa di un trapianto, e l’impegno di medici e personale sanitario da solo non basta: per salvare una vita con un trapianto occorre anzitutto la scelta di qualcuno che abbia deciso di donare i propri organi" afferma il sindaco Enrico Di Giuseppantonio.

Ogni cittadino ha la possibilità di registrare il proprio consenso all’Anagrafe del comune al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. Ma è anche possibile esprimere il consenso alla donazione su internet attraverso il sito www.sceglididonare.it registrandosi con la procedura Spid. Se non si possiede un’identità digitale si può compilare e stampare il tesserino del donatore e conservarlo tra i propri documenti, comunicando al contempo la scelta ai propri familiari.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Fossacesia aderisce alla 26ma Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti

ChietiToday è in caricamento