rotate-mobile
Attualità

L'omaggio di Chieti al premio Nobel Parisi, ospite d'onore del "Vico" [FOTO - VIDEO]

Il premio Nobel per la fisica ha parlato davanti agli studenti del liceo classico in una sala gremita. Targa ricordo inaugurata nel corridoio principale del liceo e libri sulla città di Bigi e Fraticelli in dono da parte del sindaco

Un ospite d’eccezione sabato pomeriggio al Convitto nazionale “G.B. Vico”: il professor Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica nel 2021. Davanti agli studenti del liceo classico europeo e a una platea di rappresentanti della vita culturale e politici ha tenuta una lectio magistralis sul tema “Il rapporto tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo”.

Il professor Parisi è arrivato in corso Marrucino accompagnato dall’onorevole Luciano D’Alfonso che ha promosso l’iniziativa la Fondazione Europa prossima.Ad accoglierlo il sindaco Diego Ferrara che ha donato al premio Nobel dei libri sulla città di Aurelio Bigi e Raffaele Fraticelli, concittadino del quale nel 2024 Chieti celebra il centenario dalla nascita. 

Alla tavola rotonda, introdotta dal rettore dirigente scolastico Paola Di Renzo e moderata dalla docente Silvia Elena Di Donato, accanto al professor Parisi sono intervenuti anche mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto; Adriano Ardovino, direttore del Dipartimento di Scienze filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative dell’università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti; Ezio Previtali, docente di Fisica nucleare e subnucleare presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca e direttore dei Laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare.

Importante la scelta di un luogo come la scuola per accogliere il fisico: un modo per far capire l’importanza dello studio, della dedizione e dell’applicazione in un dialogo tra scienza e fede.

In ricordo della visita del premio Nobel al “Vico” è stata scoperchiata una targa nel corridoio principale del liceo, dove è inciso: "Quasi tutto ciò che osserviamo è un sistema complesso, compresi noi stessi" si legge.

Il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi al "Vico"

Nel video Parisi racconta un aneddoto su una rappresentazione della Lisistrata allestita in occasione della laurea di due amic

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'omaggio di Chieti al premio Nobel Parisi, ospite d'onore del "Vico" [FOTO - VIDEO]

ChietiToday è in caricamento