rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Anche da Fossacesia arriva la richiesta dello stato di calamità naturale del settore agricolo

Il maltempo non ha consentito di effettuare i dovuti trattamenti fitosanitari e questo ha provocato l’aumento delle infezioni sui vitigni

Anche da Fossacesia arriva la richiesta dello stato di calamità naturale del settore agricolo. 

La giunta comunale ha fatto proprie le segnalazioni pervenute da cantine, associazioni di categoria e coltivatori dell’intero territorio e ha approvato una delibera con la quale si chiede alla Regione e al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza per  il maltempo, che ha avuto forti ripercussioni per il settore agricolo, in particolare quello vitivinicolo.

“Ci troviamo di fronte a un quadro preoccupante – ammette il sindaco Di Giuseppantonio - e riteniamo con questo atto si possa cercare di ottenere finanziamenti necessari ad intervenire. Senza un sostegno da parte del Governo non potremmo farcela. Aiuti necessari se non fondamentali per l’agricoltura, che ha subito maggiormente le conseguenze delle piogge e del vento, fenomeni che rischiano di compromettere il prossimo raccolto. Il maltempo, infatti, non ha consentito di effettuare i dovuti trattamenti fitosanitari e questo ha provocato l’aumento delle infezione sui vitigni, in particolare quelle causate dalla peronospora. Fossacesia da anni fa parte dell’associazione Città del Vino proprio per la qualità delle sue produzioni e allo stato attuale è facilmente immaginabile quali potranno essere i danni economici per l’intero settore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche da Fossacesia arriva la richiesta dello stato di calamità naturale del settore agricolo

ChietiToday è in caricamento