rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Francavilla al Mare

Su Sky il film Orlando, con le musiche tradizionali originali del compositore francavillese Cavuti

Per la pellicola del regista Vicari, l’attore protagonista Placido ha ricevuto il Nastro d’argento speciale come attore protagonista e due nomination per il miglior soggetto e per la migliore colonna sonora

È in programmazione in questi giorni, su Sky Cinema 2, il film "Orlando", del regista Daniele Vicari, con la colonna sonora di Teho Teardo (musiche originali) e del compositore francavillese Davide Cavuti (musiche tradizionali originali). La pellicola andrà in onda giovedì 29 febbraio, alle ore 19.05.

Per il film Orlando, nel 2023, l’attore Michele Placido ha ricevuto il Nastro d’argento speciale come attore protagonista e due nomination per il miglior soggetto e per la migliore colonna sonora. Il film è una co-produzione Italia-Belgio: Rosamont con Rai Cinema e Tarantula Belgique, prodotto da Marica Stocchi e Joseph Rouschop. Presentato fuori Concorso al Torino Film Festival, il film di Daniele Vicari, girato tra Bruxelles, Liegi e l’Italia, ha come protagonista Michele Placido nel ruolo di Orlando e Angelica Kazankova in quello della piccola Lyse. La fotografia è di Gherardo Gossi, la scenografia di Igor Gabriel e Beatrice Scarpato, i costumi di Francesca e Roberta Vecchi, il montaggio di Benni Atria.

Davide Cavuti, compositore per registi quali Michele Placido, Pasquale Squitieri, Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Daniele Vicari, Edoardo Leo, Lino Guanciale, è direttore del Centro Studi Nazionale Cicognini, istituzione di musica applicata alle immagini e ricopre la carica di direttore artistico del Teatro Auditorium Sirena, del “Festival Internazionale Cicognini”, del Festival AdArte ed è il responsabile della stagione di prosa del Teatro Marrucino, dove ha anche diretto il Premio Majano 2022. Ha collaborato con i Premi Oscar Ennio Morricone, Luis Enriquez Bacalov, Nicola Piovani, vincendo il Premio Carlo Savina (2017) per la musica da film. Per i suoi lavori per il cinema, è stato Finalista ai Nastri d’argento 2022, con il suo film biografico Un marziano di nome Ennio e ha vinto per due volte il Premio Flaiano (2017 e 2022). A livello internazionale, ha ricevuto l’Award of excellence a Toronto nel 2019 accanto al Premio Oscar Nick Vallelonga e il premio speciale dal Festival del Cinema di Izmit (Turchia) nel 2017. A luglio 2023, ha vinto il Cinema and Literature Award per il suo lavoro su Ennio Flaiano a Toronto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Sky il film Orlando, con le musiche tradizionali originali del compositore francavillese Cavuti

ChietiToday è in caricamento