rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Francavilla al Mare

Addio al maestro Federico Savina, membro d'onore del Centro studi Cicognini: "Una vita dedicata al cinema e alla musica"

Scompare uno dei massimi esperti del campo musicale italiano e internazionale. Il maestro Cavuti: "Non dimenticheremo mai il suo garbo, la gentilezza e la professionalità"

Anche Francavilla al Mare piange la scomparsa di Federico Savina, avvenuta giovedì 10 maggio all’età di 87 anni. Savina è stato uno dei massimi esperti di suono per il cinema, docente alla Scuola nazionale di cinema del Centro sperimentale di cinematografia di Roma e membro d’onore del Centro studi nazionale Cicognini, istituzione di musica applicata alle immagini che ha sede a Francavilla, città di origine del celebre compositore Alessandro Cicognini con il quale il maestro Savina aveva avuto rapporti  di amicizia e  professionali, anche attraverso il fratello Carlo, compositore cinematografico e direttore d’orchestra, collaboratore di Cicognini in molti film.

Tra i maggiori fonici della storia del cinema, ha lavorato a tantissimi film e colonne sonore collaborando con registi tra cui Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti, Sergio Leone, Dario Argento, Franco Zeffirelli e con i compositori Nino Rota, Ennio Morricone, Alessandro Cicognini, Jerry Goldsmith, Philippe Sarde, Leonard Bernstein e tanti altri. 
Uno degli ultimi lavori del compianto professionista è stato la supervisione del suono nel film “Un marziano di nome Ennio” (2021) diretto da Davide Cavuti, presentato al “Festival del Cinema di Venezia” e proiettato alla “Camera dei Deputati”.

«Con profonda commozione, salutiamo il maestro Federico Savina, un punto di riferimento per il cinema italiano e internazionale nella musica e nel suono. È stato tra i fondatori e, successivamente, membro onorario del “Centro studi nazionale Alessandro Cicognini”. Non dimenticheremo mai il suo garbo, la gentilezza e la professionalità» le parole del maestro Davide Cavuti, direttore del Centro studi nazionale Cicognini.

Il funerale è stato celebrato questa mattina (venerdì 12 maggio) nella parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe a Roma.
(foto di Pietro Nissi dall’archivio del “Centro Studi Nazionale Cicognini”).
 

Federico Savina ( il secondo da sinistra) con Bruno Zambrini, Franco Piersanti, Davide Cavuti, Marta Donzelli e Monica Cipriani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al maestro Federico Savina, membro d'onore del Centro studi Cicognini: "Una vita dedicata al cinema e alla musica"

ChietiToday è in caricamento