rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità San Salvo

“Donne in corsa” e “donne nello sport”: gli eventi in programma a San Salvo

Sabato 18 e domenica 19 novembre a San Salvo l'iniziativa dell’Atletica Velo Club San Salvo, dall’associazione Dafne e del Comune

Sulla parola donne declinata in “Donne in corsa” e “donne nello sport” attraverso l’adozione della carta dei diritti si caratterizzeranno le giornate di sabato 18 e domenica 19 novembre a San Salvo per iniziativa dell’Atletica Velo Club San Salvo, dall’associazione Dafne e del Comune di San Salvo.

Stamane il sindaco Emanuela De Nicolis ha presentato nell’aula consiliare due appuntamenti legati allo sport “facendo rete su temi sociali con un mezzo comunicativo così potente proprio come lo sport di così rilevanza, per ribadire il nostro deciso no alla violenza di genere. Due date inserite nel calendario di manifestazioni predisposto dall’amministrazione comunale in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”.

A presentare i due prossimi appuntamenti il presidente dell’Atletica Velo Club Tonino Maggitti, la responsabile della sezione atletica Velo Club Nubia Stella, il consigliere comunale delegato alla Cultura Maria Travaglini, Licia Zulli responsabile dello sportello Frida che svolge un lavoro prezioso e inseriti nella rete nazionale antiviolenza e Adamo Scurti, presidente della Commissione allo presidente regionale Abruzzo Us Acli - Aps.

Si comincia sabato 18 novembre alle ore 18 con il convegno nella sala Leone Balduzzi sul tema "I diritti delle donne nello sport". Verrà presentata la Carta dei Diritti delle donne nello sport – già adottata dai diversi comuni e che il Comune di San Salvo si appresta a fare – al fine di sottolineare l’importanza della sua adozione da parte delle organizzazioni e associazioni sportive e istituzioni che possono avere un impatto diretto o indiretto sulla promozione dello “sport per tutti” allo scopo di incentivare iniziative a favore le pari opportunità tra uomini e donne nello sport. Interverranno Felicia Zulli, responsabile dello sportello antiviolenza Frida, Roberta Foschi, referente regionale Abruzzo “Assist Associazione nazionali atlete” e Adamo Scurti, presidente regionale Abruzzo Us Acli-Aps. 

Sempre il 18 è prevista la visita gratuita al Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo Marina alle ore 15:00 e al Parco Archeologico il Quadrilatero presso la Porta della Terra alle ore 17:30 previa prenotazione ai numeri 360.347879 e 334.9170859.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Donne in corsa” e “donne nello sport”: gli eventi in programma a San Salvo

ChietiToday è in caricamento