rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Guardiagrele

Donazione degli organi: Guardiagrele si conferma la più generosa tra le città medio-piccole

I dati sono stati diffusi dal Centro nazionale trapianti in vista della Giornata della donazione che si festeggia domenica 14 aprile

Anche quest'anno Guardiagrele si conferma al primo posto tra i comuni italiani medio-piccoli per la donazione degli organi. Il comune in provincia di Chieti ancora una volta ha registrato un primato nella raccolta dei consensi alla donazione degli organi al momento del rinnovo della carta d'identità

I dati emergono dalla quinta edizione dell'Indice del Dono, il rapporto del Centro nazionale trapianti (Cnt) che fa il punto sulle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nelle anagrafi di oltre 7mila Comuni italiani nel corso del 2023.

Sono i trentenni sardi i più disponibili a dare il proprio consenso alla donazione degli organi, mentre ancora una volta è Trento la città più generosa d'Italia nella raccolta dei 'sì' al momento del rinnovo della carta d'identità, riassume Adnkronos. L'Indice è stato pubblicato in vista della Giornata nazionale per la donazione che si terrà domenica 14 aprile e mette ancora una volta in fila alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi. In base ai risultati.

Leggi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

Per il terzo anno consecutivo è Trento a primeggiare fra le città con oltre 100mila abitanti, con un indice di 71,07/100, una percentuale di consensi del 78,1% e un tasso di astensione del 32%. Trento precede Verona (che sale dal quarto al secondo posto) e Sassari, con Livorno ai piedi del podio. Tra le altre grandi città più virtuose Cagliari è quinta, Ferrara sesta, Padova settima, Firenze ottava e Perugia nona, Bergamo decima. In calo le quattro città maggiori: Milano è 24ma (era 16ma l'anno precedente), Torino passa dal 29mo al 31mo, Roma dal 32mo al 33mo mentre Napoli resta ferma al 39 posto su 44", si legge nel report.

Tra i Comuni medio-grandi (tra i 30 e i 100mila abitanti) è di nuovo Corato (Bari) a ottenere il risultato migliore, con un indice di 75,70/100, il 76,2% di consensi e solo il 15% di astenuti. La cittadina pugliese precede Nuoro e Gravina in Puglia (Bari). 

Guardiagrele invece primeggia per quanto riguarda i comuni medio-piccoli (5-30mila abitanti),con un indice pari a 88,92/100, consensi alò 97,2%  eil 22,5% di astenuti , davanti a Leverano (Lecce) e a Primiero San Martino di Castrozza (Trento).

In Abruzzo, il secondo comune è Quadri, sempre in provincia di Chieti, il terzo Sante Marie, in provincia dell'Aquila. L'Abruzzo nel complesso si posiziona  al dodicesimo posto tra le regioni italiane, con la fascia d'età più generosa quella tra i 31 e i 40 anni, con il 75,6% dei consensi.

Anche nel 2023 i guardiesi erano primi in Italia per quanto riguarda la percentuale di assensi alla donazione degli organi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione degli organi: Guardiagrele si conferma la più generosa tra le città medio-piccole

ChietiToday è in caricamento