rotate-mobile
Attualità Lanciano

Disagi e bisogni di giovani e adolescenti, apre a Lanciano lo sportello Cag

Inaugurato lo sportello di ascolto nato nell'ambito del progetto "Nella rete" che vede il Comune di Lanciano capofila dell'ente d'ambito 11. Negli ultimi mesi in città si sono registrati diversi episodi violenti che hanno coinvolto il target tra 14 e 35 anni

Dare voce alle richieste della popolazione giovanile, prevenire o ridurre comportamenti disfunzionali di ragazzi in difficoltà, gestire l’evasione dell’obbligo scolastico e sensibilizzare i giovani sul tema della legalità. Sono alcuni degli obiettivi che si prefigge il progetto 'Nella rete', finanziato a valere sul Fondo nazionale per le politiche giovanili e promosso dal Comune di Lanciano, quale ente capofila dell’ambito distrettuale n.11 “Frentano”.

Sarà realizzato nei comuni dell’ambito che sono, oltre a Lanciano, Castel Frentano, Fossacesia, Frisa, Mozzagrogna, Rocca San Giovanni, Santa Maria Imbaro, San Vito Chietino e Treglio, in particolare nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile, istituzionali e spontanei.

“L’intento di questa amministrazione - dice l’assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune di Lanciano Cinzia Amoroso - in accordo con i sindaci di tutto l’ambito frentano è sempre stato quello di dare continuità alle attività progettuali già in essere, volte a promuovere il benessere dei giovani, attraverso il servizio di educativa di strada, quale opportunità di supporto psico-fisico ai giovani mediante attività innovative, libere e gratuite; incontri con i giovani frequentanti le scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio”.

Per questo motivo 'Nella rete' si propone di rinnovare la proposta progettuale sperimentata lo scorso anno e di avviare anche un Centro di aggregazione giovanile (Cag), con l’obiettivo generale di accogliere i bisogni e le esigenze dei giovani e di realizzare interventi strategici per la prevenzione primaria e secondaria sui rischi che maggiormente coinvolgono ragazzi/e della popolazione target del progetto, ovvero in età compresa tra i 14 e i 35 anni.

Un 'target' che negli ultimi mesi, a Lanciano, è stato protagonista di episodi di violenza, sia in veste di vittima che di carnefice. Dall'inizio dell'anno si sono, infatti, registrate aggressioni in strada ai danni di giovani e un gruppetto di minorenni si è affrontato a suon di pugni e calci in pieno centro.

Il servizio è stato inaugurato ieri mattina nei locali del settore Servizi alla persona del Comune di Lanciano, in via Dei Frentani n.27. La programmazione delle attività prevede l’apertura di uno sportello dedicato, tre giorni a settimana (mercoledì, venerdì e sabato), dalle ore 14.30 alle ore 19. “Chiaramente siamo sempre dell’avviso che per creare un servizio di spessore è necessaria la presenza di professionisti del settore con figure psico-educative – puntualizza l'assessore Amoroso - che si raccorderanno periodicamente con i servizi sociali territoriali al fine di garantire una valutazione multidimensionale dei bisogni riportati nell’ambito del Cag”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi e bisogni di giovani e adolescenti, apre a Lanciano lo sportello Cag

ChietiToday è in caricamento