rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Atessa

Al cimitero di Atessa arriva "Aldilapp" per trovare i defunti, mandare i fiori e accendere un cero virtuale

L'innovazione tecnologica è stata presentata dall'amministrazione comunale insieme a lavori realizzati e previsti per la struttura cimiteriale, che conta 11mila defunti e 13.500 loculi

Alla vigilia della ricorrenza della commemorazione dei defunti l'amministrazione comunale di Atessa fa il punto sul cimitero, luogo di memorie e di culto caro a tanti atessani e oggetto di importanti investimenti.

Nuove opere, manutenzione dell'esistente, innovazione tecnologica sono i progetti comunali che riguardano il cimitero e raccontati, in una conferenza stampa tenuta oggi, dal sindaco Giulio Borrelli e dagli assessori Giuseppe Masilli (lavori pubblici), Vincenzo Menna (manutenzioni e vicesindaco) e Marianna Apilongo (innovazioni tecnologiche).

“Ci sono lavori che devono iniziare e riguardano un'intera ala, quella di San Leucio, con la costruzione di oltre 600 nuovi loculi. Ci sono lavori di manutenzione straordinaria, di svariate decine di migliaia di euro, già realizzati, come la struttura chiamata San Filippo Neri. Per migliorare la gestione e la manutenzione è in programma l'affidamento a una ditta specializzata del settore, che prenderà il posto degli addetti comunali. A breve partirà la gara per l'assegnazione che sarà fatta sulla base di una serie di requisiti precisi che sono richiesti alle ditte partecipanti alla gara. Questo permetterà anche di superare alcune criticità attualmente esistenti”, ha detto il sindaco.

La conferenza stampa ad Atessa

Ed infine l'innovazione tecnologica abbinata al metodo social: Aldilàpp che ha suscitato il maggiore interesse e qualche ironia. “Qualcuno l'ha soprannominata il "Facebook dei cimiteri" – dice Borrelli - È una app che offre servizi per recuperare o mantenere la memoria dei defunti. Una app innovativa che si sta diffondendo e noi siamo tra i primi a servircene grazie al lavoro svolto. Sono progetti, come si vede, realizzati e in via di realizzazione utili per migliorare e ammodernare la struttura cimiteriale di Atessa”.

“Negli ultimi 2 anni all’interno del perimetro cimiteriale sono stati effettuati lavori di sistemazione e ristrutturazione della struttura denominata 'San Filippo Neri' – ha ricordato l'assessore Masilli - con 2 interventi di 90.000 e 48.000 euro per sistemare le strutture ammalorate e realizzare la copertura alle scalinate di collegamento per evitare il continuo allagamento. Sono già appaltati i lavori da 30.000 euro per il completamento delle coperture alle cappelle gentilizie realizzate dalla precedente amministrazione e mai terminate; in corso interventi di manutenzione straordinaria a loculi vari per 37.000 euro; lavori già appaltati di 1.280.00 euro per la demolizione dei vecchi loculi lungo viale San Leucio e ricostruzione di circa 620 nuovi loculi. Sono in corso le pratiche burocratiche per procedere alle estumulazioni che hanno ritardato di qualche mese l’inizio lavori a causa dell’irreperibilità di vari eredi; presumibilmente nelle prime settimane del 2024 inizieranno le estumulazioni a cui farà seguito l’effettivo inizio dei lavori”. Il totale dei lavori già realizzati e quelli già appaltati ammontano a circa 1.485.000 euro.

“Per quel che riguarda la manutenzione ordinaria del cimitero, abbiamo sempre cercato di fare del nostro meglio, non sempre ci siamo riusciti – ha detto Menna - così approfittando delle nuove normative riguardanti la tumulazione delle salme e la gestione dei funerali in genere, è nostra intenzione di dare in affidamento la gestione completa del cimitero ad una ditta specializzata che si occupi di tutto, dalla tumulazione alla gestione del verde al fine di rendere più efficiente e completo un luogo caro a tutti noi”.

Infine, l’attivazione di Aldilapp, un'app innovativa per smartphone che trasforma l'esperienza della visita al cimitero di Atessa. Grazie all'adozione del metodo Vpa, grazie all'utilizzo di droni il cimitero è stato interamente censito (11mila defunti e 13.500 loculi) e digitalizzato, consentendo ai visitatori di localizzare con precisione le tombe desiderate.

Aldilapp è l'app innovativa che faciliterà la visita al cimitero

“Aldilapp offreuna serie di funzionalità che semplificano e arricchiscono la visita al cimitero – ha illustrato Apilongo - Gli utenti possono orientarsi agevolmente grazie alla geolocalizzazione delle tombe, che consente di individuare la posizione esatta tramite l'app sul proprio smartphone. Inoltre, Aldilapp permette la consegna di fiori direttamente sulle lapidi, offrendo un servizio comodo e tempestivo per onorare la memoria dei defunti. Tramite l’applicazione sarà possibile richiedere servizi di pulizia delle lapidi per un ambiente sempre curato e rispettoso. Un aspetto particolarmente significativo di Aldilapp riguarda la creazione di un profilo digitale per ogni defunto. I familiari possono gestire il profilo, caricando una biografia e una foto del loro amato defunto”.

Gli utenti dell'app possono visitare i profili dei defunti e accendere un cero virtuale come segno di ricordo e vicinanza. Inoltre, il profilo digitale consente a chiunque di lasciare una dedica in memoria del defunto, creando una comunità virtuale di condivisione e supporto. Con il lancio di Aldilapp, i fioristi di Atessa avranno la possibilità di pubblicare gratuitamente il catalogo delle composizioni floreali nell'app stessa e ricevere ordini direttamente sui loro smartphone.

“Da oggi i parenti dei defunti che riposano nel nostro cimitero potranno inviare un fiore da qualsiasi parte del mondo”, conclude l'assessore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al cimitero di Atessa arriva "Aldilapp" per trovare i defunti, mandare i fiori e accendere un cero virtuale

ChietiToday è in caricamento